Il presidente francese Emmanuel Macron è in Svizzera per difendere la candidatura di Parigi per i Giochi Olimpici del 2024. Unico avversaria, la città di Los Angeles in California. Non sono previsti incontri con il governo elvetico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Durante la sua visita di due giorni al Comitato internazionale olimpico (CIO) di Losanna, iniziato ieri, il capo di Stato è stato tra l’altro accolto da una delegazione del governo vodese, diretta dalla presidente del Consiglio di Stato Nuria Gorrite. Presenti pure tre membri del Municipio di Losanna.
Non sono per contro in programma discussioni fra il presidente francese e i politici svizzeri. La presidente della Confederazione Doris Leuthard incontrerà dal canto suo il presidente francese il 18 luglio a Parigi. Prevista inizialmente per il 3 luglio, la visita della consigliera federale è slittata per motivi legati all’agenda di Macron.
Sempre a Losanna presente anche un folta delegazione di Los Angeles. Entrambe le città hanno già ospitato per due volte le Olimpiadi. Una cosa però è già certa: chi non vincerà questa volta, organizzerà i Giochi successivi del 2028.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Veto popolare alle Olimpiadi 2026 nei Grigioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il credito d’impegno di 25 milioni di franchi – di cui 9 milioni a carico del Cantone, 8 della Confederazione e altri 8 di Swiss Olympic – per le spese legate alla candidatura retica alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali del 2026 è stato bocciato dal 60,09% dei votanti. Persino località a vocazione turistica invernale, come…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A giorni la sindaca di Roma Virginia Raggi, travolta dalle dimissioni in serie dei suoi neo assessori, dovrebbe sciogliere la sua riserva in merito alla candidatura della capitale all’organizzazione dei giochi olimpici del 2024. Beppe Grillo, dopo aver tastato gli umori della base, vuole rinserrare le file del movimento e ha già posto il suo…
Roma candidata olimpica, il velleitario riscatto da “Mafia capitale”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ci vuole coraggio. E, ammettiamolo, anche una certa dose di faccia tosta. Di questi tempi, candidare Roma per le Olimpiadi del 2024 può sembrare un atto che sfiora la temerarietà. Mentre infuria “Mafia capitale”, il Campidoglio rischia il commissariamento, le casse del Comune sono (come sempre) ridotte al lumicino, e di certo ai vertici del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il membro del Cio Patrick Hickey, che è anche presidente del Comitato Olimpico Irlandese e presidente dei Comitati Europei Olimpici, è stato arrestato mercoledì in un albergo di Barra da Tijuca. Il mandato di cattura nei suoi confronti è stato emesso dal giudice Mariana Chu, del tribunale penale di Rio. L’accusa è di frode e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Venerdì sono scesi in piazza a Rio anche quelli che si oppongono a questi giochi Olimpici e che denunciano le grandi speculazioni operate: “Non vogliamo, dicono, la torcia olimpica, ma salute, educazione una migliore qualità di vita per la popolazione”. Il fronte anti-Olimpiadi promette nuove manifestazioni nei prossimi giorni e ci tiene a precisare che…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.