La televisione svizzera per l’Italia

Occhio alla mega-Luna

Il nostro satellite stasera sarà al perigeo: non era così visibile da quasi 70 anni.

Altri sviluppi

Occhi puntati verso il cielo questa sera, meteo permettendo, per assistere al fenomeno della “superluna”. Stanotte infatti il nostro satellite sarà al perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra degli ultimi 68 anni.

Un fenomeno raro e affascinante che ci permetterà di vedere il nostro satellite più grande e luminoso del solito. E questo per la coincidenza di due fattori: la Luna è al punto di massima vicinanza sull’orbita ellittica fra il satellite e la Terra, e contemporaneamente la Luna sarà piena, ovvero nel momento di maggiore visibilità.

Si potrà osservare la Superluna a occhio nudo quando calerà il Sole, sempre che le nuvole del cielo di metà novembre lo permetteranno. Ma in ogni caso vale la pena di tentare: la prossima superluna è attesa per il 2034

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR