La televisione svizzera per l’Italia

Il mare di Guccione in mostra a Mendrisio

Particolare di un dipinto. Si distinguono un automobile, un muretto, il mare.
"Spesso si fermava con la macchina per ammirare il mare qualche minuto, poi si ripartiva", racconta la figlia Paola. RSI-SWI

Il Museo d'arte di Mendrisio dedica una mostra al pittore italiano Piero Guccione. Presentata mercoledì, è la prima retrospettiva dedicata all'artista siciliano dopo la sua scomparsa ad ottobre dello scorso anno. Guccione è tra i punti di riferimento della pittura italiana del secondo Novecento.

Protagonista delle sue tele è spesso il mare, che guardando le opere di Guccione si ha la sensazione osservare da una finestra e poter quasi toccare. 

Mare che ha dipinto per almeno quattro decenni, a partire dagli anni Settanta, ma mai “dal vivo”, come spiega al QuotidianoCollegamento esterno della Radiotelevisione svizzera la figlia Paola.

Contenuto esterno

L’esposizioneCollegamento esterno, che comprende 56 lavori, si intitola ‘La pittura come il mare’. È visitabile dal 7 aprile al 30 giugno 2019, con vernice sabato 6 aprile alle 17.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR