Morcote e Saint-Ursanne tra i migliori borghi turistici al mondo
L'Organizzazione mondiale del turismo ha inserito giovedì il comune ticinese e quello giurassiano nella lista 2023 dei migliori borghi turistici al mondo.
Durante la sua assemblea generale tenutasi a Samarcanda, in Uzbekistan, l'Organizzazione mondiale del turismo (OMT) ha valutato 270 candidature.
Tra i 54 fortunati comuni elettiLink esterno vi sono anche Morcote e Saint-Ursanne, che hanno convinto la giuria per la loro sensibilità allo sviluppo sostenibile, la bellezza dei loro centri storici e le diverse iniziative adottate per preservare, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, indica una nota della Segretaria di Stato dell'economia (SECO).
Contando le località premiate negli anni scorsi, ovvero Andermatt (Uri), Gruyères (Friburgo), Morat (Friburgo), Saas-Fee (Vallese) e Val Poschiavo (Grigioni), la Svizzera annovera sette "Best Tourism Villages".
Oltre a questo prestigioso riconoscimento, i borghi vincitori compariranno nelle campagne pubblicitarie dell'OMT a livello mondiale, accrescendo così la loro visibilità.
Il fascino senza tempo di Morcote (dai nostri archivi):
Le candidature erano aperte a tutti i borghi caratterizzati da attività tradizionali come l'agricoltura e la selvicoltura, che ricorrono al turismo come ulteriore strumento per promuovere e preservare il loro patrimonio culturale e che si impegnano a favore del turismo sostenibile.
Quest'estate, con un concorso nazionale, una giuria composta da rappresentanti della SECO, della Federazione svizzera del turismo e di Svizzera Turismo ha selezionato cinque borghi (Bregaglia, Morcote, Romoos, Saint-Martin e Saint-Ursanne) e ha presentato le candidature all’OMT.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.