Navigation

Trump sospeso per due anni da Facebook

Contenuto esterno

Facebook ha reso noto che l'ex presidente statunitense Donald Trump è stato sospeso dalla piattaforma social.

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 giugno 2021 - 14:20
keystone-ats/spal

Al termine di questo periodo, ha precisato la multinazionale californiana, sarà riesaminata la questione e il controverso magnate newyorkese potrebbe essere riammesso.

La decisione di Facebook segue la valutazione del suo Board di Supervisione che, il mese scorso, aveva criticato la sospensione senza scadenza dell'ex presidente all'indomani dell'assalto di Capitol Hill da parte dei suoi sostenitori.

"Data la gravità delle circostanze che hanno portato alla sospensione di Trump riteniamo che le sue azioni costituiscano una seria violazione delle nostre regole che merita la maggiore sanzione", ha aggiunto la dirigenza del social blu, precisando che la sanzione decorre "dalla data della sua iniziale sospensione il 7 gennaio di quest'anno", afferma Facebook.  

Trascorso questo periodo gli organismi di controllo della piattaforma effettueranno una valutazione sul potenziale rischio che il suo account possa arrecare alla sicurezza pubblica e sarà giudicato ancora elevato estenderemo la restrizione.

Una volta che sarà eventualmente revocata la sospensione, precisa sempre l'azienda di Zuckerberg, "ci saranno una serie di sanzioni che scatteranno nel caso in cui Trump dovesse commettere ulteriori violazioni in futuro, inclusa una permanente rimozione delle sue pagine e dei suoi account".

Da parte sua l'ex inquilino della Casa Bianca ha definito, con i toni e il linguaggio che lo contraddistinguono, la decisione di Facebook "un insulto a 75 milioni di persone che hanno votato per noi nelle elezioni presidenziali truccate del 2020". Il nostro paese, ha continuato il leader di destra, "non può più sopportare questo abuso".


I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.