La televisione svizzera per l’Italia

LIBER, un sostegno per la letteratura elvetica

persona con mascherina osserva dei libri
Con il crowdfunding si spera di iniettare nel settore almeno un milione di franchi Keystone / Alessandro Di Marco

Un progetto nazionale di crowdfunding (o finanziamento collettivo) è stato creato per sostenere un settore svizzero particolarmente colpito dalla pandemia: quello dei libri.

LIBERCollegamento esterno vuole sostenere coloro che scrivono, producono e vendono i libri attraverso un sistema di acquisto di buoni, con un vantaggio anche per il lettore: con un finanziamento di 30 franchi si ottiene un buono da 50 franchi utilizzabile nelle librerie che aderiscono all’iniziativa. Maggiore è l’offerta, maggiore sarà il valore del buono.

Contenuto esterno

Un sostegno al mercato dei libri, ma anche una volontà di mettere in risalto le opere e gli autori della letteratura rossocrociata, penalizzati dalla cancellazione di tutte le fiere del settore e delle letture pubbliche (che avvicinano autore e pubblico) per oltre un anno. “È molto difficile presentare su internet i nuovi libri”, dice Nicole Prister Fetz, direttrice dell’Associazione autrici e autori della Svizzera. La Svizzera è piccola ed è quindi difficile presentarsi nel grande universo dei libri di tutto il mondo, aggiunge.

Obiettivo della raccolta di fondi (iniziata il 28 ottobre e che si protrarrà fino al 28 novembre) è di immettere nel settore almeno un milione di franchi: una boccata di ossigeno e una speranza per tutti quei titoli attualmente bloccati e che con un aiuto finanziario potrebbero andare in pubblicazione.




In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR