I tifosi a Berna nel giugno 2008, quando la Svizzera ha ospitato i Campionati europei maschili.
Keystone / Lukas Lehmann
La Confederazione ha battuto tre offerte rivali per diventare la prossima sede del campionato europeo di calcio femminile che si tiene ogni quattro anni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS/AP/dos/mrj
Il comitato esecutivo della UEFA ha deciso: la Svizzera ospiterà i prossimi Europei femminili di calcio nel 2025. Lo ha annunciato martedì l’Associazione Svizzera di Football (ASF) tramite un comunicato.
Si tratta del più grande evento calcistico in territorio elvetico dopo l’Europeo maschile nel 2008. “Questo è un giorno storico per la Svizzera, per l’ASF e per il calcio femminile”, ha detto il presidente federale Dominique Blanc, citato nella nota.
“Questo passo importante darà forma allo sviluppo del calcio femminile a tutti i livelli. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo progetto, in particolare i responsabili a livello federale, i Cantoni e le Città ospitanti, che ci hanno sostenuto fin dall’inizio”, ha aggiunto il dirigente dell’ASF.
Le città scelte per disputare le partite del torneo internazionale, fa sapere l’ASF, sono Basilea, Berna, Ginevra, Zurigo, San Gallo, Sion, Lucerna e Thun. Insieme, gli stadi avranno una capacità di oltre 750’000 spettatori considerando tutte le partite del torneo.
Le infrastrutture esistenti saranno utilizzate o (come nel caso del manto erboso di Thun e Berna) adattate. Secondo le attuali conoscenze, non è necessaria la costruzione di altri stadi, alberghi o campi di allenamento, si legge nel comunicato.
Tra le altre nazioni in lizza che si sono battute per poter ospitare la prestigiosa competizione c’erano Francia, Polonia, nonché la candidatura congiunta dei Paesi nordici Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. L’Ucraina, che inizialmente era in corsa, si è ritirata tempo fa.
L’Associazione Svizzera di Football aveva presentato ufficialmente la sua candidatura per ospitare questo campionato lo scorso mese di ottobre.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Europei di calcio femminili, candidatura elvetica sostenuta dalla politica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Europei di calcio femminili, la candidatura elvetica lanciata dell’Associazione Svizzera di Football ha ora il sostegno del mondo politico.
Gran San Bernardo, ripristino terminato ma la strada resta chiusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di riparazione termineranno oggi, ma le operazioni di messa in sicurezza delle pareti rocciose proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 1970 si disputò il primo campionato nazionale di calcio femminile in Svizzera. Oggi come allora, nessuna calciatrice può vivere di questo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domani si aprirà l'ottava edizione dei Mondiali di calcio femminili. Fino al 7 luglio in Francia 24 squadra si disputeranno l'ambito titolo.
Europei di calcio, ecco le figurine delle calciatrici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi non ha mai fatto almeno una volta la raccolta delle figurine di un mondiale di calcio o degli europei? Grandi o piccini, prima di una di queste manifestazioni, comprano e scambiano figurine per arrivare all’appuntamento con l’album quasi finito… ma diciamolo, erano sempre manifestazioni maschili. Ora il tabù è sfatato. Per i Campionati europei…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Update: calciatrici sommerse dalle richieste Sarà anche una trovata pubblicitaria ma la storia è assolutamente vera: lo Zurigo calcio, versione femminile impegnato il prossimo 15 ottobre nei 16esimi di finale di UEFA Women’s Champions League contro le croate dello ZNK Osijek, cerca uomini maggiorenni che accompagnino in campo le giocatrici delle due squadre. E questo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È decisamente riuscita la campagna pubblicitaria per rilanciare un poco il calcio femminile. Ieri sera oltre 4mila spettatori hanno assistito alla partita della Women’s Champions League tra Zurigo e ZNK Osijek. E questo invece del solito centinaio di spettatori. E alla fine dunque le calciatrici dell’FC Zurigo, sono scese in campo mano nella mano con…
Partecipa alla discussione!