La televisione svizzera per l’Italia

Europei di calcio femminili, candidatura elvetica sostenuta dalla politica

Ragazzi e ragazze del centro di formazione di calcio di Bienne davanti a Palazzo federale per sostenere la candidatura svizzera.
Giovani speranze el calcio elvetico in Piazza federale per sostenere la candidatura elvetica per gli Europei di calcio femminili del 2025. © Keystone / Peter Klaunzer

Europei di calcio femminili in Svizzera, la candidatura elvetica lanciata dell'Associazione Svizzera di Football per il 2025 ha ora anche il sostegno del mondo politico.

Anche la politica si batte a favore della candidatura della Svizzera quale paese ospite del Campionato europeo femminile di calcio 2025. Lo chiede una dichiarazione in tal senso adottata lunedì dal Consiglio nazionale sotto lo sguardo attento di diverse giovani giocatrici presenti nella tribune riservate al pubblico.

Stando al plenum, l’organizzazione del più grande evento sportivo femminile in Europa è una grande opportunità per la Svizzera di presentarsi al continente. E la Svizzera intende profilarsi come Stato ospite sportivo, cordiale e competente in grado di proporre un torneo all’insegna della sostenibilità con infrastrutture, stadi e hotel già presenti, nonché con distanze ridotte e una rete di trasporti che funziona in modo ottimale.

Contenuto esterno

L’Europeo di calcio, secondo diverse oratrici che si sono date il cambio alla tribuna, è un’occasione unica per sostenere lo sport in generale, e in particolare femminile, e dare impulso anche all’uguaglianza uomo-donna, un ambito dove c’è ancora da fare in Svizzera.

Nell’ottobre scorso, il giorno dopo la qualificazione della nazionale femminile svizzera di calcio al Campionato mondiale, l’Associazione Svizzera di Football ha presentato la candidatura della Svizzera per ospitare nel 2025 il più grande evento sportivo femminile in Europa, che è previsto in otto città. Finora, città e Cantoni hanno deciso consistenti crediti d’impegno e aiuti finanziari se la candidatura della Svizzera andasse a buon fine. La decisione della UEFA è prevista per l’inizio del 2023.

Attualità

lo statunitense John Hopfield (91 anni) e il canadese Geoffrey Hinton (76 anni)

Altri sviluppi

I Nobel in fisica hanno gettato le basi per l’Intelligenza Artificiale

Questo contenuto è stato pubblicato al I ricercatori insigniti del Premio Nobel per la Fisica hanno gettato le basi per gli attuali modelli di intelligenza artificiale come ChatGPT. Secondo un esperto svizzero, l'influenza di questa ricerca è oggi enorme.

Di più I Nobel in fisica hanno gettato le basi per l’Intelligenza Artificiale
stazione di zurigo

Altri sviluppi

Zurigo e Berna migliori stazioni d’Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al Due stazioni svizzere dominano la classifica in base all'European Railway Station Index 2024: ancora una volta al primo posto si trova quella di Zurigo che ha ottenuto 101 punti. Seconda appare la stazione di Berna.

Di più Zurigo e Berna migliori stazioni d’Europa
Il direttore artistico del ZFF Christian Jungen con Kate Winslet.

Altri sviluppi

Kate Winslet a Zurigo per presentare il suo film “Lee”

Questo contenuto è stato pubblicato al L'attrice britannica Kate Winslet ha presentato ieri sera il suo film "Lee" allo Zurich Film Festival (ZFF) dove ha ricevuto anche il Golden Icon Award alla carriera. Si è avvicinata al pubblico stringendo qualche mano, firmando autografi e scattando selfie.

Di più Kate Winslet a Zurigo per presentare il suo film “Lee”

Altri sviluppi

Israele uccide un altro alto comandante di Hezbollah

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito israeliano ha fatto sapere di aver ucciso un altro alto comandante di Hezbollah, mentre parallelamente sta espandendo le sue incursioni di terra nel sud del Libano.

Di più Israele uccide un altro alto comandante di Hezbollah
suva

Altri sviluppi

La SUVA risparmia 105 milioni grazie ai controlli delle fatture

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2023 l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali (SUVA) ha risparmiato 105 milioni di franchi di spese mediche, il 10% in più rispetto all'anno precedente, grazie a controlli di fatture.

Di più La SUVA risparmia 105 milioni grazie ai controlli delle fatture
appartamento vuoto

Altri sviluppi

Il mattone è sempre più caro in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Comprare casa in Svizzera costa sempre di più: nel terzo trimestre del 2024 i prezzi effettivi sono aumentati dell'1,6% per le case e dello 0,9% per gli appartamenti.

Di più Il mattone è sempre più caro in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR