La televisione svizzera per l’Italia

La Svizzera chiede alla FIFA giustizia per i lavoratori del Qatar

lavoratori seduti su un marciapiede. dietro di loro skyline di grattacieli
I Mondiali di calcio hanno fatto parlare di sé soprattutto per gli abusi subiti dai lavoratori sui cantieri. Copyright 2022 The Associated Press. All Rights Reserved.

Nonostante si siano conclusi oltre due mesi fa, i campionati del mondo di calcio che si sono tenuti in Qatar continuano a far parlare di sé: dieci federazioni nazionali di calcio – Svizzera compresa – hanno chiesto alla FIFA assicurazioni sul corretto pagamento di chi ha lavorato (e subìto abusi) sui cantieri del Mondiale.

Dieci federazioni nazionali di calcio, tra cui quella Svizzera, hanno scritto una lettera alla FIFA, chiedendole assicurazioni riguardanti il corretto pagamento dei salari e l’indennizzo dei lavoratori che hanno subìto abusi sui cantieri del Mondiale tenutosi in Qatar nel 2022. Per il presidente dell’Associazione svizzera di calcio (ASF) Dominique Blanc, ci vorrebbe un meccanismo facile e accessibile per permettere a questi lavoratori di rivendicare i propri diritti.

Prima, durante e dopo il campionato qatariota, a far discutere sono spesso stati aspetti extracalcistici e più precisamente i diritti dei lavoratori che hanno costruito stadi e infrastrutture. L’ASF vuole ora vederci chiaro e, insieme ad altre nove federazioni, ha scritto una lettera e chiesto un incontro alla FIFA. L’obiettivo, ha detto Dominique Blanc alla trasmissione “Matinale” della Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS, è uno solo: “Vogliamo essere certi – e oggi non lo siamo – che gli operai che hanno lavorato sulle infrastrutture legate al mondiale siano stati pagati correttamente o indennizzati in caso di infortuni o di morte”. 

Contenuto esterno

I firmatari della missiva hanno chiesto un incontro con i responsabili della FIFA, compreso il presidente Gianni Infantino. Contattata dalla Radiotelevisione della Svzzera italiana, l’organizzazione non ha voluto confermare di aver ricevuto la lettera, come nemmeno lo svolgimento dell’incontro. Ha però ricordato a quanto dichiarato dallo stesso Infantino il giorno prima dell’apertura dei mondiali: “C’è, qui in Qatar, un ufficio permanente dell’Organizzazione internazionale del lavoro. E noi controlleremo. Indennizzi per i lavoratori che non sono stati pagati o che hanno avuto un infortunio esistono. E stiamo parlando di importi significativi. Inoltre, la FIFA, ha creato un fondo di sostenibilità per questa Coppa del Mondo”. Un fondo, di cui non si conosce l’ammontare, che andrà a favore di progetti sociali e educativi nelle parti più povere del mondo.

Per le federazioni calcistiche – oltre alla Svizzera, hanno firmato la lettera anche Belgio, Inghilterra, Olanda, Danimarca, Norvegia, Irlanda, Svezia, Germania e il Portogallo – l’importante è queste promesse vengano anche mantenute e che per i lavoratori ci sia un meccanismo semplice per rivendicare i loro diritti.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

Tribunale federale

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il Tribunale federale ha accolto 1’200 persone per i suoi 150 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel fine settimana circa 1'200 persone hanno visitato il palazzo di giustizia di Mon Repos a Losanna: giudici e collaboratori erano a disposizione del pubblico per rispondere alle domande.

Di più Il Tribunale federale ha accolto 1’200 persone per i suoi 150 anni
Cla Meier

Altri sviluppi

Qui Svizzera

“Knabenschiessen” di Zurigo, vince un 16enne

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 16enne Cla Meier ha vinto l'edizione di quest'anno dello "Knabenschiessen", la tradizionale gara di tiro degli adolescenti zurighesi.

Di più “Knabenschiessen” di Zurigo, vince un 16enne
Swissmint

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Una serie di monete d’argento per celebrare l’aviazione svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ha coniata Swissmint, la prima sarà disponibile dal 18 settembre sul negozio online della Zecca federale, annuncia questa in un comunicato odierno, ed è dedicata ai "Pionieri dell'aviazione svizzera".

Di più Una serie di monete d’argento per celebrare l’aviazione svizzera
Temu

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Temu apre la piattaforma per i commercianti svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Il colosso cinese del commercio online Temu apre anche in Svizzera un canale di vendita secondo il modello "Local-to-Local".

Di più Temu apre la piattaforma per i commercianti svizzeri
risparmi

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il sindacato Unia denuncia importanti divari salariali

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso i quadri dirigenti delle grandi imprese svizzere hanno guadagnato 143 volte più dei loro impiegati meno remunerati.

Di più Il sindacato Unia denuncia importanti divari salariali
ferrovia

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Galleria di base del San Gottardo, anticipata la sostituzione binari

Questo contenuto è stato pubblicato al I 228 chilometri di binari dovranno essere sostituiti prima del previsto. I lavori dovrebbero svolgersi tra il 2032 e il 2034. Non è prevista un'interruzione totale della linea.

Di più Galleria di base del San Gottardo, anticipata la sostituzione binari
lince

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Abbattuta una giovane lince nel canton di Neuchâtel

Questo contenuto è stato pubblicato al L'animale, che era in condizioni di salute preoccupanti e faticava ad abituarsi alla vita selvaggia, aveva dato una zampata a una passante.

Di più Abbattuta una giovane lince nel canton di Neuchâtel
zurigo dall'alto, scorcio

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Archiviato il caso sulla fuga di dati del dipartimento di giustizia zurighese

Questo contenuto è stato pubblicato al La procura zurighese ha archiviato il caso riguardante la fuga di dati del Dipartimento di giustizia avvenuta nel 2022. In seguito alle indagini, le accuse non sono risultate imputabili ad alcuna persona o sono ormai in prescrizione.

Di più Archiviato il caso sulla fuga di dati del dipartimento di giustizia zurighese
treno merci

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Si levano voci critiche contro le nuove prescrizioni sul traffico merci

Questo contenuto è stato pubblicato al Le misure annunciate ieri dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) per aumentare la sicurezza del trasporto merci, in seguito all'incidente nel tunnel di base del San Gottardo del 2023, scontentano l'Associazione svizzera proprietari raccordi e carri privati (VAP).

Di più Si levano voci critiche contro le nuove prescrizioni sul traffico merci

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR