La televisione svizzera per l’Italia

La grandine flagella il sud delle Alpi

Il sud delle Alpi è stato flagellato dal maltempo nelle ultime ore: forti piogge e grandinate hanno colpito Ticino e Mesolcina, arrivando anche fino a Milano. La popolazione, benché informata per tempo dell’evoluzione meteorologica, è stata sorpresa dalla violenza dei temporali.

Contenuto esterno

Diverse strade sono state allagate e l’abbondante acqua caduta in pochi minuti le ha rese impraticabili: chiusa anche l’autostrada A2 in Leventina a causa di uno smottamento. Una chiusura che ha creato da subito forti disagi al traffico, visto che anche la strada principale parallela all’A2 è stata impraticabile a causa dell’allagamento di un sottopassaggio. La valle è così rimasta tagliata in due per diverse ore prima che la situazione ricominciasse a normalizzarsi nel tardo pomeriggio.

Contenuto esterno

A farne le spese è stata anche l’agricoltura: in pochi minuti sono stati distrutti mesi di lavoro. Un danno ancora più grave visto che le verdure in questo periodo sono ancora abbastanza tenere e fragili. Se lo stesso fenomeno meteorologico fosse avvenuto in agosto (ovvero quando è normale che avvenga), i danni sarebbero stati meno gravi, poiché le piante sono allora più robuste, spiega un addetto ai lavori.

Attualità

Elisabeth Baume-Schneider e Carine Bachmann

Altri sviluppi

“Il cinema svizzero può fiorire”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Elizabeth Baume-Schneider, presente al Festival di Cannes, si dice fiduciosa per il futuro del cinema rossocrociato.

Di più “Il cinema svizzero può fiorire”
fotografie degli ostaggi di hamas

Altri sviluppi

Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese

Questo contenuto è stato pubblicato al Le trattative per la liberazione degli ostaggi in mano ad Hamas sono state sospese. Ad annunciarlo un'emittente israeliana.

Di più Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese
due tossici condividono una dose di fentanyl

Altri sviluppi

Il Fentanyl si fa strada in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La città di Coira, capitale del canton Grigioni, è diventata uno dei maggiori centri di consumo di stupefacenti in Svizzera. Tra questi anche una "new entry": il Fentanyl.

Di più Il Fentanyl si fa strada in Svizzera
ape su un fiore

Altri sviluppi

In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

Questo contenuto è stato pubblicato al A pochi giorni dalla Giornata internazionale delle api, che cade il 20 maggio, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha pubblicato venerdì la nuova Lista rossa delle api, che fa il punto sulle specie minacciate.

Di più In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR