La televisione svizzera per l’Italia

Italia, il centrodestra si mostra unito

tre persone salutano il pubblico
Da sinistra a destra: Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni. Copyright 2022 The Associated Press. All Rights Reserved

Negli ultimi giorni di campagna elettorale, il centrodestra italiano si mostra unito, anche sel suo interno rimangono delle differenze sostanziali tra i candidati.

Sono gli ultimi giorni di campagna elettorale in Italia e a Roma nel tardo pomeriggio si è tenuta la manifestazione dei partiti di centrodestra, coalizione data come favorita per la vittoria.

Il centrodestra vuole mostrarsi unito: Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi hanno puntato sui temi portanti della loro campagna elettorale, ossia il rilancio dell’economia grazie al taglio delle tasse e la difesa dei prodotti italiani, lo stop all’immigrazione, aiuti economici per contrastare il caro bollette (quelle energetiche soprattutto).

Le differenze tra i partiti ci sono. È evidente, per esempio, una rivalità all’interno della coalizione tra la Lega di Matteo Salvini e Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che stando ai sondaggi avrebbe superato i leghisti anche nel nord Italia. Per quanto riguarda il conflitto in Ucraina, per esempio, se Salvini si è mostrato scettico sull’efficacia delle sanzioni, Giorgia Meloni ha usato molta più cautela, allineandosi agli altri Paesi europei e non le ha mai messe in discussione, sostenendo con convinzione la NATO.

Meloni che ha più volte ha ribadito che è sua intenzione – una volta al governo – mantenere il rigore nei conti pubblici. Salvini, dall’altra parte, spinge ad esempio per una spesa pubblica straordinaria, in debito, per fronteggiare la crisi energetica.



Attualità

la direttrice dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) Katrin Schneeberger.

Altri sviluppi

Direttrice UFAM: “I pericoli naturali sono in aumento”

Questo contenuto è stato pubblicato al I pericoli naturali conseguenza dei cambiamenti climatici sono in aumento e interessano tutta la Svizzera, non solo le zone alpine: lo afferma la direttrice dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) Katrin Schneeberger.

Di più Direttrice UFAM: “I pericoli naturali sono in aumento”
tela di parapendio tra i rami degli alberi

Altri sviluppi

Parapendista precipita nel bosco e rimane nove ore su un albero

Questo contenuto è stato pubblicato al Parte con un parapendio, perde subito quota e precipita in un bosco, rimanendo su un albero per quasi nove ore prima di essere salvato: è successo venerdì a Oberägeri, nel canton Zugo. Illeso il protagonista dell'incidente, un 59enne.

Di più Parapendista precipita nel bosco e rimane nove ore su un albero
camping di arolla

Altri sviluppi

Chiude Arolla, il camping più alto in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al A causa degli accresciuti rischi naturali deve chiudere definitivamente il camping di Arolla (canton Vallese), che con i suoi 1'950 metri di altitudine è la struttura di tal tipo più alta della Svizzera.

Di più Chiude Arolla, il camping più alto in Svizzera
Il consiglio federale durante la tradizionale gita

Altri sviluppi

Vacanze molto svizzere e di studio per il Consiglio federale

Questo contenuto è stato pubblicato al L'estate è arrivata e con essa anche le vacanze per i consiglieri federali: alcuni membri del governo trascorreranno qualche giorno all'estero, mentre altri hanno scelto di restare in Svizzera.

Di più Vacanze molto svizzere e di studio per il Consiglio federale
manager

Altri sviluppi

Bonus in banca? Aumenta la quota di chi rimane a bocca asciutta

Questo contenuto è stato pubblicato al Meno gratifiche per i bancari: quest'anno il 22,5% dei dipendenti degli istituti interpellati tramite un sondaggio non ha ricevuto alcun bonus, una quota in aumento rispetto al 19,5% rilevato nel 2024.

Di più Bonus in banca? Aumenta la quota di chi rimane a bocca asciutta
uomo porta bambino ferito/morto in braccio

Altri sviluppi

Nuova strage di bambini a Gaza

Questo contenuto è stato pubblicato al Almeno 10 bambini sono rimasti uccisi in un attacco israeliano avvenuto vicino a una clinica a Gaza dove venivano distribuiti integratori alimentari destinati proprio a loro.

Di più Nuova strage di bambini a Gaza
memoriale di srebrenica

Altri sviluppi

Migliaia di persone a Srebrenica ricordano le vittime del genocidio

Questo contenuto è stato pubblicato al Migliaia di persone sono affluite al cimitero memoriale di Potocari, alle porte di Srebrenica, per commemorare e rendere omaggio alle oltre 8'000 vittime del genocidio compiuto 30 anni fa dalle truppe serbo-bosniache al comando del generale Ratko Mladic.

Di più Migliaia di persone a Srebrenica ricordano le vittime del genocidio
bandiere ue e svizzera

Altri sviluppi

Accordi con l’UE, il sostegno dell’economia, ma con riserve

Questo contenuto è stato pubblicato al Economiesuisse e l'Unione padronale svizzera (UPS) sostengono il pacchetto di accordi negoziato con l'Unione Europea (UE). Chiedono un'attuazione che tenga conto delle esigenze delle imprese. Una delle misure per proteggere il mercato del lavoro è respinta.

Di più Accordi con l’UE, il sostegno dell’economia, ma con riserve

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR