Iniziativa sugli asili nido: ci sono già 105’000 firme
L'iniziativa sugli asili nido ha riscontrato un grande successo e a quasi tre mesi dal termine fissato il Partito socialista, promotore dell'iniziativa, ha già raccolto oltre 100'000 sottoscrizioni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS
Il Partito socialista (PS) sostiene di aver già raccolto le 100’000 firme necessarie alla riuscita della sua iniziativa sugli asili nido, a oltre due mesi dalla scadenza del termine fissato (8 settembre 2023).
“È una delle iniziative per le quali la raccolta è stata più facile”, ha afferma la consigliera nazionale friburghese Valérie Piller Carrard sulle edizioni di sabato dei quotidiani 24 Heures e Tribune de Genève. “La gente si è avvicinata a noi per strada. Tutti ci raccontavano le loro storie e le loro difficoltà nel trovare un posto per i loro figli o nipoti”, ha aggiunto.
La proposta, denominata “Per una custodia di bambini complementare alla famiglia che sia di qualità e a prezzi abbordabili per tutti (Iniziativa sugli asili nido)”, mira a garantire a ogni bambino e bambina il diritto all’assistenza extrafamiliare e chiede che i genitori non spendano più del 10% del loro reddito a questo scopo.
Le firme saranno depositate presso la Cancelleria federale il 5 luglio, ha dichiarato a Keystone-ATS il portavoce del PS, Clément Borgeaud, precisando che la formazione politica, con il sostegno dell’Unione sindacale svizzera (USS) e di Travail.Suisse, ha finora raccolto 105’000 firme.
Il Parlamento ha già affrontato la questione
La questione degli asili nido è già in discussione in Parlamento. Il 1. marzo di quest’anno, il Consiglio nazionale (la Camera bassa del Parlamento elvetico, ndr) ha approvato una proposta per rendere permanente il sostegno federale alla custodia dei bambini fuori casa. I genitori dovrebbero ricevere un aiuto per ogni bambino accudito da terzi, dalla nascita fino alla fine della scuola primaria.
Il budget iniziale di 770 milioni di franchi proposto dalla Commissione dell’educazione dell’Assemblea nazionale è stato rivisto al ribasso. La sua iniziativa propone di aiutare i genitori ad affrontare le spese degli asili nido e di sostenere i Cantoni nella creazione di posti in queste strutture. Il Consiglio degli Stati (la Camera alta, ndr) deve ancora occuparsi della questione.
SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.
Gli impianti di risalita registrano una robusta ripresa finanziaria dopo la pandemia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli impianti di risalita hanno beneficiato di una robusta ripresa a livello finanziario dopo il periodo della pandemia.
A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa
Questo contenuto è stato pubblicato al
A un anno dal sanguinoso attacco terroristico perpetrato da Hamas contro Israele il 7 ottobre e dalla successiva rappresaglia dello Stato ebraico a Gaza e in Libano, sulla questione palestinese e sulla situazione in Medio Oriente la Svizzera appare più che mai divisa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presunto esecutore materiale dell’attentato di Piazza della Loggia potrebbe comparire in aula a novembre - Del caso si era occupata anche un’inchiesta di Falò.
Pernottamenti in crescita in Svizzera, ma scendono in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sembra riprendere slancio la crescita dei pernottamenti turistici in Svizzera, ma lo stesso non può essere detto del Ticino.
Assicurazioni sanitarie, un terzo delle persone pensa di cambiare fornitore
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo l'annunciato forte aumento dei premi per il 2025, circa una persona su tre starebbe pensando di cambiare cassa malattia.
Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%
Questo contenuto è stato pubblicato al
In settembre il tasso di disoccupazione è salito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, arrivando al 2,5%. Lo rende noto la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).
Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo il dato dell'inflazione in sensibile calo - il rincaro si è attestato allo 0,8% in settembre, a fronte dell'1,1% di agosto - gli sguardi degli operatori di mercato tornano a rivolgersi alla Banca nazionale svizzera (BNS): sono attesi ulteriori tagli dei tassi.
Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Aumenta il personale maschile negli asili nido
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una scelta professionale sempre più frequente per gli uomini in Svizzera, malgrado tuttora si scontri con resistenze e pregiudizi.
Le donne temono ripercussioni sul lavoro a causa della maternità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 60% delle donne e degli uomini tra i 20 e i 29 anni aspira ad avere due figli ma l’auspicio si realizza solo per il 40% di loro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Bambini non vaccinati fuori dagli asili nido, una prima in Svizzera. Lo ha deciso un un'organizzazione privata che ne gestisce otto.
Parità di genere: la Svizzera può imparare dal Ruanda?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Paese africano è il sesto al mondo nell'affrontare la disparità di genere; la Svizzera ventesima. Su quali punti si può migliorare?
Una strategia contro la povertà infantile in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
La povertà dei bambini è un fenomeno reale anche nel nostro Paese. Secondo i dati ribaditi giovedì da Caritas SvizzeraCollegamento esterno, 76’000 bambini ne sono colpiti e altri 188’000 vivono appena al di sopra della soglia di povertà, in condizioni precarie. Genitori soli o poco istruiti Il fenomeno tocca in modo particolare i figli di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come già aveva fatto il Consiglio degli Stati, martedì il Consiglio nazionale (camera bassa) ha approvato il pacchetto, che è diviso in due parti: da un lato, i Cantoni saranno sostenuti con 82,5 milioni di franchi affinché possano aumentare i sussidi a favore degli asili nido. Dall’altro, saranno versati fino a 14,3 milioni per adeguare…
A piccoli passi nella conciliazione di lavoro e famiglia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come promesso da una delle deleghe del Jobs act, il governo ha emanato il 20 febbraio un decreto legislativo che contiene misure per la tutela della maternità e per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro. Il primo obiettivo riguarda l’estensione della possibilità di utilizzo del congedo parentale fino ai 12…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.