La televisione svizzera per l’Italia

In ricordo di Borsellino e della sua lotta per la giustizia

Via d Amelio il 19 luglio 92.
Via d'Amelio il 19 luglio '92. Ap

Trent'anni dalla strage di via D'Amelio, costata la vita al giudice Paolo Borsellino. L'intervista al fratello, che si è fatto carico della battaglia per la giustizia.

“L’agenda rossa di Borsellino? Non si troverà mai. Chi l’ha portata via l’avrà distrutta o nascosta chissà dove”. Sono le parole dette in una recente intervista a Famiglia Cristiana da Renato Di Natale, presiedente della Corte d’Assise di Caltanissetta che aveva celebrato nel 1994 il primo processo per la strage di via D’Amelio e che precedentemente aveva indagato sull’agenda rossa di Paolo Borsellino, il magistrato siciliano morto 30 anni fa, il 19 luglio 1992.

Altri sviluppi
Paolo Borsellino con un auricolare all orecchio su sfondo nero. Da T.T.T. (Temi, tesi, testimonianze) del 17.03.1986

Altri sviluppi

Paolo Borsellino si racconta

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 19 luglio di 25 anni fa moriva assassinato, insieme a cinque agenti della sua scorta in un agguato a Palermo, Paolo Borsellino, uno dei personaggi chiave della lotta alla mafia. Il primo grado del ‘maxiprocesso’ Il magistrato aveva condotto –insieme al giudice Giovanni Falcone- l’istruttoria del cosiddetto maxiprocesso di Palermo e redatto gli atti di rinvio…

Di più Paolo Borsellino si racconta

Il destino della sua agenda è avvolto dal mistero, ma di Paolo Borsellino si continua a parlare. 

Paolo Borsellino.
Paolo Borsellino. Keystone / –

Domani ricorrono i 30 anni esatti dalla strage di via D’Amelio, l’attentato di stampo mafioso in cui persero la vita il Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Nel servizio del TG, l’intervista al fratello, Salvatore Borsellino:

Contenuto esterno

Pochi mesi prima, il 23 maggio fu ammazzato a Capaci il suo amico e collega Giovanni Falcone, ucciso insieme alla moglie Francesca Morvillo e ai tre uomini della scorta: Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

Altri sviluppi
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ritratti insieme ai tempi della loro collaborazione

Altri sviluppi

Accordo Stato-mafia e la fine di Borsellino

Questo contenuto è stato pubblicato al Alfredo Montalto, presidente della corte d’assise di Palermo che ha celebrato il dibattimento sulla cosiddetta trattativa Stato-mafia, allo scadere dei 90 giorni, termine annunciato per il deposito delle motivazioni della sentenza, ha consegnato la sua verità su uno dei periodi più bui del Paese, quello delle stragi mafiose degli anni ’90.    Il caso ha…

Di più Accordo Stato-mafia e la fine di Borsellino

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR