La settimana in Svizzera
La settimana inizia con la terribile notizia dello schianto di un vecchio modello Junkers Ju 52. Intanto la siccità continua e inizia a preoccupare seriamente i contadini: arriva l'aiuto del governo. Un governo che deve affrontare i sindacati che non vogliono cedere una virgola sulle misure di protezione dei lavoratori per facilitare gli accordi istituzionali con l'Ue. Per concludere una bella notizia: l'esercito svizzero ha assunto 10 sportivi per portarli fino alle olimpiadi del 2022.
Un aereo da turismo con 20 persone a bordo, partito dal Ticino, è precipitato meno di un’ora dopo sulle alpi grionesi. Nessun superstite. L’apparecchio era un velivolo d’epoca (ex trasporto militare) in forza alla Ju-Air, un’associazione che offre voli panoramici.
Altri sviluppi
Nessun superstite sullo Junkers caduto nei Grigioni
Tutto il settore agricolo è messo in crisi dalla siccità. Dagli allevatori ai contadini di montagna. La Confederazione ha varato i primi aiuti. Il deficit di precipitazioni nelle Alpi corrisponde al volume d’acqua di due mesi di precipitazioni… e una mucca da latte beve circa 100 litri di acqua al giorno.
Altri sviluppi
Primi aiuti ai contadini colpiti dalla siccità
L’Unione sindacale svizzera ha informato che non tratta con il governo federale sulle misure di accompagnamento alla libera circolazione delle persone poiché ritiene che l’obiettivo delle discussioni sia indebolire la protezione dei salari versati ai lavoratori residenti. Con questo stop, l’accordo istituzionale tra Svizzera e Unione europea si fa più lontano.
Altri sviluppi
Accordo Svizzera-UE, i sindacati non ci stanno
La Svizzera ha preso infine esempio dall’Italia, e da altri Paesi dove l’appartenenza degli atleti di interesse nazionale a corpi armati dello Stato è consolidata. In vista degli appuntamenti olimpici, l’Esercito assume 18 atleti (8 per i Giochi estivi, 10 per quelli invernali) al 50% per 4 anni.
Altri sviluppi
L’esercito presenta i dieci atleti neoassunti
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.