La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

La bandiera svizzera durante la cerimonia di chiusura delle ultime olimpiadi invernali coreane
Partecipare alle olimpiadi per un atleta giovane svizzero potrebbe diventare più facile. Keystone

La settimana inizia con la terribile notizia dello schianto di un vecchio modello Junkers Ju 52. Intanto la siccità continua e inizia a preoccupare seriamente i contadini: arriva l'aiuto del governo. Un governo che deve affrontare i sindacati che non vogliono cedere una virgola sulle misure di protezione dei lavoratori per facilitare gli accordi istituzionali con l'Ue. Per concludere una bella notizia: l'esercito svizzero ha assunto 10 sportivi per portarli fino alle olimpiadi del 2022.

​​​​​​​

Un aereo da turismo con 20 persone a bordo, partito dal Ticino, è precipitato meno di un’ora dopo sulle alpi grionesi. Nessun superstite. L’apparecchio era un velivolo d’epoca (ex trasporto militare) in forza alla Ju-Air, un’associazione che offre voli panoramici.

Altri sviluppi
Uno Junkers Ju 52 analogo a quello precipitato vicino a Flims

Altri sviluppi

Nessun superstite sullo Junkers caduto nei Grigioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Tutte le persone a bordo, ha precisato il responsabile dell’intervento Andreas Tobler, sono morte e la loro identificazione richiederà dei giorni. Le operazioni di recupero dei corpi sono ancora in corso. Nell’incidente sono morte in totale otto coppie e quattro altre persone: 17 svizzeri – provenienti dai cantoni di Zurigo, Turgovia, Lucerna, Svitto, Zugo e…

Di più Nessun superstite sullo Junkers caduto nei Grigioni


Tutto il settore agricolo è messo in crisi dalla siccità. Dagli allevatori ai contadini di montagna. La Confederazione ha varato i primi aiuti. Il deficit di precipitazioni nelle Alpi corrisponde al volume d’acqua di due mesi di precipitazioni… e una mucca da latte beve circa 100 litri di acqua al giorno.

Altri sviluppi
Pesaggio di montagna; mucche bevono da una vasca nella quale il contadino versa acqua trasportata da altrove

Altri sviluppi

Primi aiuti ai contadini colpiti dalla siccità

Questo contenuto è stato pubblicato al I raccolti di fieno nelle regioni nelle regioni a basse quote, si apprende da una nota del DipartimentoCollegamento esterno federale dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR, sono stati perlopiù soddisfacenti, ma in alcune regioni la siccità persistente ha messo a rischio l’approvvigionamento. La temporanea riduzione del dazio su alcuni foraggi, quali fieno e mais da silo,…

Di più Primi aiuti ai contadini colpiti dalla siccità


L’Unione sindacale  svizzera ha informato che non tratta con il governo federale sulle misure di accompagnamento alla libera circolazione delle persone poiché ritiene che l’obiettivo delle discussioni sia indebolire la protezione dei salari versati ai lavoratori residenti. Con questo stop, l’accordo istituzionale tra Svizzera e Unione europea si fa più lontano.

Altri sviluppi
Due uomini e una donna seduti a un tavolo con un microfono; dietro a essi, due totem con il logo dell USS

Altri sviluppi

Accordo Svizzera-UE, i sindacati non ci stanno

Questo contenuto è stato pubblicato al L’organizzazione sindacale non transige poiché ritiene che l’obiettivo delle discussioni sia indebolire la protezione dei salari versati ai lavoratori residenti, precisa una notaCollegamento esterno. Le consultazioni con i cantoni e i sindacati -di competenza del ministro dell’economia Johann Schneider-Ammann, un ex imprenditore- erano state sollecitate dal Consiglio federale (governo) in vista di un accordo istituzionaleCollegamento esterno…

Di più Accordo Svizzera-UE, i sindacati non ci stanno


La Svizzera ha preso infine esempio dall’Italia, e da altri Paesi dove l’appartenenza degli atleti di interesse nazionale a corpi armati dello Stato è consolidata. In vista degli appuntamenti olimpici, l’Esercito assume 18 atleti (8 per i Giochi estivi, 10 per quelli invernali) al 50% per 4 anni.

Altri sviluppi
Snowboardista piegata a 45 gradi affronta una porta.

Altri sviluppi

L’esercito presenta i dieci atleti neoassunti

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha preso infine esempio dall’Italia, e da altri Paesi dove l’appartenenza degli atleti di interesse nazionale a corpi armati dello Stato è consolidata. Anche se, per ora, con minori mezzi. “Soldato sportivo” Dal 2004, l’esercito svizzero offre una formazione specialeCollegamento esterno, che consente in primis di conciliare il servizio di leva -obbligatoria per gli…

Di più L’esercito presenta i dieci atleti neoassunti


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR