La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Una delle biciclette dei turisti assaliti da terroristi in Tagikistan nell agguato in cui è morto un cittadino svizzero
Keystone


Un turista svizzero ucciso da presunti terroristi in Tagikistan, il maltempo, che ha momentaneamente posto fine al caldo torrido nei cantoni orientali e la festa nazionale del 1° agosto sono stati i fatti che hanno caratterizzato la cronaca elvetica di questa settimana.

Annalisa Berzigotti è un medico, esperta di epatologia, ricercatrice e professoressa. Lavora all’ospedale univeristario di Berna ed è un punto di riferimento per le sue colleghe. Per questo è stata la prima ha ricevere il premio Stern-Gattiker voluto dasll’accademia svizzera delle scienze mediche per promuovere proprio la presenza delle donne nella medicina accademica.

Altri sviluppi
Primissimo piano della dottoressa, sul fondo degli spot (punti luce) e dei fiori

Altri sviluppi

Epatologa italiana agli onori in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Berzigotti, ricercatrice e professoressa associataCollegamento esterno di epatologia, lavora all’Ospedale universitarioCollegamento esterno di Berna, fa parte del direttivo dell’AssociazioneCollegamento esterno europea per lo studio del fegato EASLCollegamento esterno e per anni è stata attiva a Barcellona, nel centro di ricerca in epatologiaCollegamento esterno più rinomato d’Europa. Ha vinto il premio, conferito dall’Accademia svizzera delle scienze…

Di più Epatologa italiana agli onori in Svizzera

Il maltempo ha caratterizzato la sera della festa nazionale svizzera, soprattutto a nord delle Alpi, dove si sono registrati disagi in particolare nei cantoni orientali. Non si lamentano feriti, ma diverse strade sono state chiuse e i pompieri sono dovuti intervenire a più riprese.

Altri sviluppi
Strada di montagna interrotta da una colata di fango; camion che trasporta via i detriti sulla dx

Altri sviluppi

Forti intemperie e frane nella Svizzera orientale

Questo contenuto è stato pubblicato al Le intemperie che hanno segnato la serata della Festa nazionale svizzera hanno causato l’interruzione di alcune strade, mettendo in difficoltà i turisti. Una famiglia di tre persone -a causa di una caduta massi- ha dovuto trascorrere la notte in automobile in una galleria della Bassa Engadina. Sono stati riportati al loro alloggio giovedì mattina in…

Di più Forti intemperie e frane nella Svizzera orientale

I fuochi d’artificio per la festa nazionale del 1° agosto sono una tradizione radicata. Ma recentemente sono aumentate le critiche contro il rumore degli spettacoli pirotecnici. A Bienne si è quindi cercato di combinare le esigenze contrapposte, riducendo i decibel ma non a scapito dello spettacolo.

Altri sviluppi
Immagine di uno spettacolo pirotecnico (fuochi di colore argento e oro)

Altri sviluppi

Fuochi d’artificio “in sordina”, si può

Questo contenuto è stato pubblicato al Tutto nasce da un’interpellanzaCollegamento esterno al Consiglio comunale della città bilingue (Biel/Bienne).  “Alcune persone mi hanno contattato per chiedermi se non si potesse fare qualcosa per ridurre il rumore”, rievoca il verde Urs Scheuss. “Affinché gli animali, cani, gatti, uccelli fossero meno stressati dal rumore”. Gli organizzatori dello spettacolo pirotecnico hanno accolto la richiesta, rinunciando ai…

Di più Fuochi d’artificio “in sordina”, si può

La Svizzera svolge un ruolo chiave nella ristrutturazione della vetusta caserma della Guardia Svizzera PontificiaLink esternoCollegamento esterno (GSP), operazione che potrebbe durare sino al 2024. Il progetto si presenta però assai dispendioso: occorre infatti raccogliere 50 milioni di franchi per radere al suolo e ricostruire degli edifici vetusti, risalenti al XIX e XX secolo. 

Altri sviluppi
Immagine di sintesi della corte interna della caserma delle guardie svizzere

Altri sviluppi

Una caserma “Swiss made” in Vaticano

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera svolge un ruolo chiave nella ristrutturazione della caserma della Guardia Svizzera PontificiaCollegamento esterno (GSP), operazione che potrebbe durare sino al 2024. L’ex presidente della Banca nazionale svizzera Jean-Pierre Roth – di cui vi proponiamo l’intervista realizzata dal quotidiano della Svizzera francese La LibertéCollegamento esterno – presiede la Fondazione per il restauro della casermaCollegamento…

Di più Una caserma “Swiss made” in Vaticano

In Tagikistan, nella provincia di Danghara, un cittadino svizzero è stato ucciso, e una donna sempre svizzera è rimasta ferita in un presunto attacco terroristico. Facevano parte di una comitiva di ciclisti in vacanza.

Altri sviluppi
La regione del presunto attentato ai sette turisti in Tagikistan

Altri sviluppi

Svizzero ucciso in probabile attentato in Tagikistan

Questo contenuto è stato pubblicato al L’elvetico faceva parte di un gruppo di sette ciclisti che è stato investito da un’auto mentre si trovava nella regione di Danghara, a 150 km a sud dalla capitale Dushanbe. Secondo quanto ha riferito la polizia locale gli assalitori erano armati di coltelli e armi da fuoco: due di essi sono stati uccisi dalle forze…

Di più Svizzero ucciso in probabile attentato in Tagikistan


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR