Un turista svizzero ucciso da presunti terroristi in Tagikistan, il maltempo, che ha momentaneamente posto fine al caldo torrido nei cantoni orientali e la festa nazionale del 1° agosto sono stati i fatti che hanno caratterizzato la cronaca elvetica di questa settimana.
Annalisa Berzigotti è un medico, esperta di epatologia, ricercatrice e professoressa. Lavora all’ospedale univeristario di Berna ed è un punto di riferimento per le sue colleghe. Per questo è stata la prima ha ricevere il premio Stern-Gattiker voluto dasll’accademia svizzera delle scienze mediche per promuovere proprio la presenza delle donne nella medicina accademica.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Epatologa italiana agli onori in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Berzigotti, ricercatrice e professoressa associataCollegamento esterno di epatologia, lavora all’Ospedale universitarioCollegamento esterno di Berna, fa parte del direttivo dell’AssociazioneCollegamento esterno europea per lo studio del fegato EASLCollegamento esterno e per anni è stata attiva a Barcellona, nel centro di ricerca in epatologiaCollegamento esterno più rinomato d’Europa. Ha vinto il premio, conferito dall’Accademia svizzera delle scienze…
Il maltempo ha caratterizzato la sera della festa nazionale svizzera, soprattutto a nord delle Alpi, dove si sono registrati disagi in particolare nei cantoni orientali. Non si lamentano feriti, ma diverse strade sono state chiuse e i pompieri sono dovuti intervenire a più riprese.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Forti intemperie e frane nella Svizzera orientale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le intemperie che hanno segnato la serata della Festa nazionale svizzera hanno causato l’interruzione di alcune strade, mettendo in difficoltà i turisti. Una famiglia di tre persone -a causa di una caduta massi- ha dovuto trascorrere la notte in automobile in una galleria della Bassa Engadina. Sono stati riportati al loro alloggio giovedì mattina in…
I fuochi d’artificio per la festa nazionale del 1° agosto sono una tradizione radicata. Ma recentemente sono aumentate le critiche contro il rumore degli spettacoli pirotecnici. A Bienne si è quindi cercato di combinare le esigenze contrapposte, riducendo i decibel ma non a scapito dello spettacolo.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Fuochi d’artificio “in sordina”, si può
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutto nasce da un’interpellanzaCollegamento esterno al Consiglio comunale della città bilingue (Biel/Bienne). “Alcune persone mi hanno contattato per chiedermi se non si potesse fare qualcosa per ridurre il rumore”, rievoca il verde Urs Scheuss. “Affinché gli animali, cani, gatti, uccelli fossero meno stressati dal rumore”. Gli organizzatori dello spettacolo pirotecnico hanno accolto la richiesta, rinunciando ai…
La Svizzera svolge un ruolo chiave nella ristrutturazione della vetusta caserma della Guardia Svizzera PontificiaLink esternoCollegamento esterno (GSP), operazione che potrebbe durare sino al 2024. Il progetto si presenta però assai dispendioso: occorre infatti raccogliere 50 milioni di franchi per radere al suolo e ricostruire degli edifici vetusti, risalenti al XIX e XX secolo.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Una caserma “Swiss made” in Vaticano
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera svolge un ruolo chiave nella ristrutturazione della caserma della Guardia Svizzera PontificiaCollegamento esterno (GSP), operazione che potrebbe durare sino al 2024. L’ex presidente della Banca nazionale svizzera Jean-Pierre Roth – di cui vi proponiamo l’intervista realizzata dal quotidiano della Svizzera francese La LibertéCollegamento esterno – presiede la Fondazione per il restauro della casermaCollegamento…
In Tagikistan, nella provincia di Danghara, un cittadino svizzero è stato ucciso, e una donna sempre svizzera è rimasta ferita in un presunto attacco terroristico. Facevano parte di una comitiva di ciclisti in vacanza.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Svizzero ucciso in probabile attentato in Tagikistan
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’elvetico faceva parte di un gruppo di sette ciclisti che è stato investito da un’auto mentre si trovava nella regione di Danghara, a 150 km a sud dalla capitale Dushanbe. Secondo quanto ha riferito la polizia locale gli assalitori erano armati di coltelli e armi da fuoco: due di essi sono stati uccisi dalle forze…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.