La televisione svizzera per l’Italia

Epatologa italiana agli onori in Svizzera

Primissimo piano della dottoressa, sul fondo degli spot (punti luce) e dei fiori
Un esempio e un aiuto per le giovani ricercatrici. RSI-SWI

La dottoressa italiana Annalisa Berzigotti è stata insignita in maggio del premio Stern-Gattiker, voluto per promuovere la presenza delle donne nella medicina accademica. Un ritratto della Radiotelevisione svizzera.

Berzigotti, ricercatrice e professoressa associataCollegamento esterno di epatologia, lavora all’Ospedale universitarioCollegamento esterno di Berna, fa parte del direttivo dell’AssociazioneCollegamento esterno europea per lo studio del fegato EASLCollegamento esterno e per anni è stata attiva a Barcellona, nel centro di ricerca in epatologiaCollegamento esterno più rinomato d’Europa.

Ha vinto il premio, conferito dall’Accademia svizzera delle scienze medicheCollegamento esterno, poiché è un punto di riferimento e un esempio per le altre.

“Condivide competenze e passione”

“Una ricerca condotta in Inghilterra”, spiega il presidente dell’AssmCollegamento esterno Daniel Scheidegger, “ha dimostrato come una figura di riferimento disponibile a rispondere alle domande, e che fa il suo lavoro con entusiasmo, possa stimolare e motivare le giovani assistenti”. 

Annalisa Berzigotti non si stanca mai di trasmettere le sue competenze scientifiche e di condividere la sua passione, anche e soprattutto con le colleghe che imboccano una carriera accademica mantenendo l’impegno di una famiglia.

Contenuto esterno

Le difficoltà ci sono, ma le donne -osserva la dottoressa in questa intervista al TG della Radiotelevisione svizzeraCollegamento esterno–  hanno oggi una libertà di scelta preclusa alle generazioni precedenti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR