La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

La casa degli orrori a Rupperswil
Rupperswil, all'esterno della scena del crimine. Keystone

Il processo per la strage di Rupperswil, che si è chiuso con la condanna dell'autore del massacro di una famiglia, è stato senza dubbio l'evento che ha catalizzato l'attenzione dell'opinione pubblica in questa settimana. A livello politico ha fatto discutere la nuova strategia per combattere gli abusi alle assicurazioni sociali. 


Ergastolo con internamento ordinario. La corte del Tribunale di Lenzburg ha accolto integralmente i capi di imputazione a carico del pedofilo 34enne che nel dicembre 2015 ha sterminato una famiglia, ha abusato di una delle vittime e ha infine dato alle fiamme una casa. 

Altri sviluppi
Il ritratto in aula dell autore della strage di Rupperwil

Altri sviluppi

Ergastolo all’autore della strage di Rupperswil

Questo contenuto è stato pubblicato al Non si tratta però della pena massima (internamento a vita) richiesta dall’accusa (mentre i legali avevano proposto una pena detentiva non superiore ai 18 anni) poiché le due perizie psichiatriche non hanno valutato l’imputato – definito un pedofilo conclamato che soffre di diversi disturbi psichiatrici – completamente refrattario a ogni tipo di terapia. Ma è…

Di più Ergastolo all’autore della strage di Rupperswil

Schiarita sul Lago Maggiore. Firmato a Milano l’atto costitutivo del consorzio italo-svizzero che a fine mese riprenderà il servizio di navigazione sul bacino elvetico del Verbano.  

Altri sviluppi
Schiarita sulle acque del Verbano

Altri sviluppi

Riparte la navigazione sul bacino svizzero del Verbano

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal prossimo 25 marzo riprenderà la navigazione sul bacino svizzero del lago maggiore. L’attesa decisione è stata presa nel corso della riunione a Milano dello speciale gruppo di lavoro – nel quale sono rappresentati oltre le compagnie di trasporto anche l’Ufficio federale dei trasporti, il Ministero italiano competente e il Cantone Ticino – che ha…

Di più Riparte la navigazione sul bacino svizzero del Verbano

Caso di malasanità o imponderabile evento? La procura ticinese rinvia a giudizio per omicidio colposo un vice primario dell’Ospedale Civico di Lugano per il decesso di una giovane avvenuto due settimane dopo un suo brevissimo ricovero.  

Altri sviluppi
Vice primario dell Ospedale Civico rinviato a giudizio

Altri sviluppi

Muore dopo dimissioni dall’ospedale, medico a processo

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo la Procura cantonale il medico avrebbe commesso una serie di negligenze poiché non avrebbe diagnosticato la patologia e rilasciò la paziente, che morì nel giro di due settimane, senza disporre ulteriori accertamenti. Da parte sua il medico, accusato di omicidio colposo, respinge ogni responsabilità. La giovane, dopo essere svenuta, si presento all’ospedale il 20 novembre…

Di più Muore dopo dimissioni dall’ospedale, medico a processo

Investigatori privati potranno spiare i beneficiari di rendite sociali svizzere sospettati di abusare del loro diritto. Il progetto, passato al Consiglio degli Stati sarà ora esaminato dal ramo alto del Parlamento.  

Altri sviluppi
il ministro della sanità alain Berset

Altri sviluppi

Artiglieria pesante per lottare contro i falsi invalidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì il Consiglio nazionale, la Camera bassa del parlamento svizzero, ha approvato a larga maggioranza (140 voti contro 52) una base legale che introduce maggiore fermezza di fronte agli abusi alle assicurazioni sociali. Questa revisione si era resa necessaria in seguito a una sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo, che nel 2016 aveva dato…

Di più Artiglieria pesante per lottare contro i falsi invalidi



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR