Muore dopo dimissioni dall’ospedale, medico a processo
Un vice primario dell’Ospedale regionale di Lugano dovrà comparire davanti ai giudici per la morte di una 25enne avvenuta sei anni fa per una tromboembolia polmonare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 12.3.2018)
Contenuto esterno
Secondo la Procura cantonale il medico avrebbe commesso una serie di negligenze poiché non avrebbe diagnosticato la patologia e rilasciò la paziente, che morì nel giro di due settimane, senza disporre ulteriori accertamenti. Da parte sua il medico, accusato di omicidio colposo, respinge ogni responsabilità.
La giovane, dopo essere svenuta, si presento all’ospedale il 20 novembre del 2012 ma venne dimessa, anche su sue pressioni, dopo solo una notte. la 25enne accusò un nuovo malore il successivo 8 dicembre e venne ricoverata d’urgenza all’Ospedale Italiano dove spirò per una tromboembolia.
L’inchiesta ha inizialmente coinvolto 5 persone, tra le quali tre medici e due assistenti dei due ospedali luganesi ma le porte del tribunale di apriranno solo per il vice primario dell’Ospedale Civico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Le asportano i seni per errore in una clinica a Sorengo (Lugano)
Questo contenuto è stato pubblicato al
Invece di un’incisione alla mammella affetta da un tumore ha subito l’asportazione di entrambi i seni. È la brutta avventura di una 67enne ricoverata nel luglio di un anno fa alla Clinica Sant’Anna a Sorengo (Lugano) che ha sporto denuncia penale per l’errore medico subito e attribuito, secondo quanto riporta il quotidiano laRegioneTicino, a uno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla pretura penale di Bellinzona è proseguito il processo contro l’Ente ospedaliero cantonale, sul banco degli imputati per il contagio da epatite C avvenuto al Civico nel dicembre del 2013. E’ stato sentito il perito giudiziario e anche stavolta non sono mancati gli scontri tra accusa e difesa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dipendenti del domenicale il Caffè, che nella sua ultima edizione è uscito con una pagina bianca, sono stati rinviati a giudizio negli scorsi giorni dalla procura ticinese, che ha dato seguito alla querela avanzata dalla Clinica Sant’Anna di Sorengo, non solo per il reato di diffamazione nei confronti del dottor Piercarlo Rey ma anche…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Truffa all’assicurazione malattia per avere fatturato un’operazione errata: c’è anche questa ipotesi, al vaglio degli inquirenti, nei confronti del ginecologo che lo scorso anno alla clinica Sant’Anna di Sorengo asportò per errore i seni di una paziente. L’errore fu causato non da una, ma da una serie di circostanze, tra cui il mancato controllo del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un servizio della televisione svizzero-tedesca sta gettando non poche ombre sul mondo della chirurgia estetica elvetica. Nel programma Kassensturz è stato mostrato il caso di una diciannovenne zurighese ricoperta da vaste cicatrici in seguito a un intervento di riduzione del seno. Da una successiva perizia sono stati rilevati gravi errori nella fase dell’intervento. Ma quello…
Svizzera, un paziente su dieci subisce errori medici
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il Consiglio Federale gli errori medici potrebbero essere evitati con un miglior controllo delle cure. La proposta di un centro di coordinamento è però stata abbandonata a causa di numerose critiche e ora il Governo gioca la carta del coordinamento in rete.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.