La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Detriti, fango e acqua hanno diviso la Val Bregaglia in due.
Keystone

Continua a franare la montagna sopra il villaggio di Bondo in Val Bregaglia. Una catastrofe naturale che è una diretta conseguenza del riscaldamento climatico, come conferma l'Ufficio federale dell'ambiente: occorre correre ai ripari. Ma si è parlato anche di lavoratori stranieri e la necessità di aumentare il contingente della manodopera proveniente da paesi extraeuropei e di elezioni governative. Sono stati infatti resi noti i nomi dei tre candidati ufficiali alla successione di Didier Burkhalter, attuale ministro degli esteri. E c'è il tempo anche per festeggiare i 50 anni dell'orologio al quarzo. Una creazione elvetica che ha messo a suo tempo in ginocchio paradossalmente proprio l'industria orologiera svizzera.

La montagna continua a cedere in Val Bregaglia nel cantone dei Grigioni. Dopo aver fatto vittime, i nuovi smottamenti causano solo danni materiali. Ma la valle è ormai divisa in due.

Altri sviluppi
La frana in Bregaglia ha travolto il paese di Bondo e le strade che collegano la Valchiavenna con l Engadina

Altri sviluppi

La Bregaglia divisa in due da frane e smottamenti

Questo contenuto è stato pubblicato al La frana di questa mattina è finita sulla strada cantonale del Maloja tra Vicosoprano e Casaccia, l’unica connessione per l’Engadina. Il manto stradale è stato bloccato da pietre e fango per centinaia di metri. Essa ha riempito un ruscello che attorno alle 3 di questa mattina ha inondato la strada. Tuttavia la quantità di detriti è…

Di più La Bregaglia divisa in due da frane e smottamenti


Quanto accaduto in Bregaglia è la diretta conseguenza del riscaldamento climatico: i ghiacciai si sciolgono, i periodi di siccità e ondate di caldo si verificano sempre più spesso e la stabilità del permafrost si riduce. La Svizzera, secondo l’Ufficio federale dell’ambiente deve prepararsi ai cambiamenti climatici per ridurre i rischi. 

Altri sviluppi
Ecco gli effetti del riscaldamento climatico: frane come quella di Bondo sono destinate ad aumentare

Altri sviluppi

“Ecco le conseguenze dei cambiamenti climatici”

Questo contenuto è stato pubblicato al I cambiamenti climatici avranno notevoli ripercussioni per quanto riguarda il disgelo del permafrost: ai pendii delle montagne verrà infatti a mancare la struttura costituita da ghiacciai, nelle fessure delle rocce si scioglierà il ghiaccio, falde detritiche diverranno instabili. Inoltre potrà aumentare la frequenza di forti precipitazioni e temporali con un conseguente aumento di inondazioni. L’adozione…

Di più “Ecco le conseguenze dei cambiamenti climatici”


Passando alla politica, la notizia della settimana è sicuramente la decisione del partito liberale radicale (PLR) di presentare tre candidati ufficiali per il posto lasciato libero in governo da Didier Burkhalter. Salvo eclatanti sorprese, sarà uno di loro ad essere eletto dall’Assemblea federale il prossimo 20 settembre.

Altri sviluppi
I tre candidati ufficiali per il Consiglio federale

Altri sviluppi

Confermati tre “latini” come candidati ufficiali al governo elvetico

Questo contenuto è stato pubblicato al Ignazio Cassis, Isabelle Moret e Pierre Maudet sono tutti e tre candidati ufficiali per la successione di Didier Burkhalter al governo elvetico. Lo ha deciso oggi a Neuchâtel il gruppo parlamentare del partito liberale radicale (PLR). Il successore dell’attuale ministro degli esteri verrà scelto dall’Assemblea federale (il parlamento a camere riunite) il 20 settembre. Il grande favorito per…

Di più Confermati tre “latini” come candidati ufficiali al governo elvetico

Da anni la popolazione svizzera, con iniziative e referendum, cerca di ridurre gli arrivi degli immigrati. Ma a soffrirne è l’economia elvetica. Alcuni cantoni, Zurigo, Ginevra e Basilea Città, chiedono dunque di aumentare il contingente della manodopera proveniente da paesi extraeuropei.

Altri sviluppi
Manca manodopera specializzata in Svizzera

Altri sviluppi

Tre cantoni contestano i contingenti per gli stranieri

Questo contenuto è stato pubblicato al In una conferenza stampa tenutasi questa mattina a Berna i ministri delle finanze dei tre cantoni hanno osservato che il numero massimo di lavoratori previsti per quest’anno sono quasi esauriti e settori economici strategici, ma anche la stessa ricerca, rischiano di essere penalizzati. Il ricorso alla manodopera indigena – hanno sottolineato il ministro ginevrino Pierre…

Di più Tre cantoni contestano i contingenti per gli stranieri


È un paradosso. 50 anni fa il Centro di Elettronica e Orologeria di Neuchâtel presentò il primo orologio da polso al quarzo. La secolare tradizione degli orologi meccanici frenò la messa in commercio di questi orologi. I giapponesi puntarono su questo prodotto e misero in ginocchio l’industria orologiera svizzera per decenni.

Altri sviluppi
Nell immagine la fabbricazione di orologi in quarzo. Orologio che compie 50 anni

Altri sviluppi

L’orologio al quarzo compie 50 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un prodotto decisamente innovativo. Preciso, precisissimo e alla portata di tutti. Creato in Svizzera, dopo anni di ricerche condotte a Neuchâtel in gran segreto, diventerà preso il classico “Cavallo di Troia”. La secolare tradizione svizzera degli orologi meccanici ha infatti frenato lo sviluppo degli orologi al quarzo. La produzione su grande scale è stata così ritardata.  Ne…

Di più L’orologio al quarzo compie 50 anni



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR