La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

La settimana è iniziata con un tormentone tutto svizzero: il Ticino, fuori dal governo federale dal 1999, rivendica un seggio e propone il parlamentare Ignazio Cassis. Ma in Svizzera fa tappa anche Emmanuel Macron. Il presidente francese è a Losanna alla sede del CIO per difendere la candidatura di Parigi per i Giochi Olimpici del 2024. Tema invece più delicato quello riguardante le mutilazioni genitali. Il divieto in Svizzera esiste da 5 anni ma fino ad ora non c'è stata nessuna denuncia. La settimana elvetica si è poi conclusa con la notizia dei viaggio di lavoro dei Consiglieri federali che non hanno mai viaggiato così tanto come in questi periodi...


A sorpresa a metà giugno il consigliere federale Didier Burkhalter ha annunciato il suo ritiro. Per la sua successione quasi tutti sono concordi: deve essere un ticinese. La sezione ticinese del partito liberale radicale, cui spetta il seggio, propone il parlamentare Ignazio Cassis. La classe politica ticinese e svizzera avrebbe preferito una doppia candidatura, magari con una donna… L’assemblea federale eleggerà il nuovo consigliere federale il 20 settembre prossimo.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Il Ticino punta su Cassis per tornare in governo

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ticino vuole nuovamente essere rappresentato in Consiglio federale. E lo fa candidando Ignazio Cassis. Già medico cantonale ora capogruippo in parlamento per il partito liberale radicale. La scelta del candidato unico è stata preferita alla possibilità di presentare al PLR nazionale un ticket comprendente più candidature per dare le migliori chance alla Svizzera italiana…

Di più Il Ticino punta su Cassis per tornare in governo


Il presidente francese Emmanuel Macron fa tappa in Svizzera. Non per incontrare politici elvetici (i contenziosi tra i due paesi sono parecchi…) ma per difendere la candidatura di Parigi per le Olimpiadi estive del 2024. Quelle per intederci a cui avrebbe dovuto partecipare pure Roma… La sfida è tra Parigi e Los Angeles. Entrambe le città hanno già ospitato i giochi per ben due volte.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Macron a Losanna per difendere Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante la sua visita di due giorni al Comitato internazionale olimpico (CIO) di Losanna, iniziato ieri, il capo di Stato è stato tra l’altro accolto da una delegazione del governo vodese, diretta dalla presidente del Consiglio di Stato Nuria Gorrite. Presenti pure tre membri del Municipio di Losanna. Non sono per contro in programma discussioni fra il presidente…

Di più Macron a Losanna per difendere Parigi


Tornano o restano d’attualità le mutilazioni genitali. In Svizzera da cinque anni queste pratiche sono perseguibili d’ufficio. Ma in questi anni non è giunta nemmeno una denuncia. Le ragioni sono molteplici, come ci spiega la nostra inviata.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Mutilazioni genitali, nessuna denuncia in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Da 5 anni l’infibulazione, praticata su bambine o adolescenti presso diverse comunità africane o asiatiche, è perseguibile d’ufficio anche se eseguita all’estero e prevede pene detentive fino a 10 anni per gli autori delle mutilazioni e per i genitori della vittima. Ma la norma per il momento è restata lettera morta, nonostante nel paese vi…

Di più Mutilazioni genitali, nessuna denuncia in Svizzera


Estate, tempo di vacanze. Ma non per i governanti elvetici. Tre di essi infatti sono in viaggio nel mondo per delle visite ufficiali. Mai come oggi i consigliere federali hanno viaggiato tanto. Vengono così alla mente i tempi in cui per seguire i funerali di J.F. Kennedy servì una seduta straordinaria del Governo.

Altri sviluppi
Doris Leuthard in Benin, all inaugurazione di una scuola in parte finanziata dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione

Altri sviluppi

Consiglieri federali (sempre più) in viaggio

Questo contenuto è stato pubblicato al La presidente della Confederazione Doris Leuthard è in Africa occidentale, dove è attiva la cooperazione allo sviluppo, il ministro delle finanze Ueli Maurer in Asia, per incontri legati a Fondo monetario internazionale e Banca mondiale, quello dell’economia Johann Schneider-Ammann in Russia, Indonesia e Arabia Saudita. Ma al di là degli attuali, specifici impegni, mai nella storia i membri…

Di più Consiglieri federali (sempre più) in viaggio




In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR