La televisione svizzera per l’Italia

Il presidente svizzero Alain Berset si unisce ai raver della Street Parade di Zurigo

alain berset con occhiali da sole, cappello bianco e boa rosso intorno al collo
Un appassionato di musica, non si è fatto scappare l'occasione per partecipare al rave zurighese. Keystone/severin Bigler

Il presidente svizzero Alain Berset era tra le 900'000 persone che sabato hanno partecipato alla 30esima Street Parade di Zurigo, la più grande festa techno del mondo.

È la prima volta che un membro del Governo svizzero partecipa al festival musicale annuale nel centro di Zurigo. Arrivato in città in barca, il ministro della Cultura, che quest’anno detiene la presidenza di turno, ha elogiato la professionalità degli organizzatori e l’atmosfera pacifica di questo grande evento culturale.

Il festival techno Street Parade di Zurigo.
Una vista di uno dei palchi della 30th Street Parade di Zurigo, il più grande party techno del mondo. Keystone/severin Bigler

Alle 14:00 la prima delle 30 Lovemobile (così vengono chiamati i carri che sfilano nel corso della festa) è partita insieme a decine di migliaia di partecipanti lungo il percorso di due chilometri intorno al lago di Zurigo. Berset ha dichiarato di voler salire su una di queste per vivere la festa: “Mi piace molto la musica e conosco quella elettronica, almeno in parte”, ha dichiarato.

Contenuto esterno

Berset ha incontrato gli organizzatori a Zurigo, tra cui Joel Meier, presidente dell’associazione Street Parade e il fondatore dell’eventi Marek Krynski. Era accompagnato dalla prima cittadina di Zurigo, Corine Mauch.

Circa 1’000 persone hanno partecipato alla prima edizione nel 1992, organizzata come evento di promozione dell’amore, della pace, della libertà e della tolleranza. Zurigo l’ha vietata nel 1994, favorendo involontariamente il suo successo. Oggi è considerata la più grande festa techno del mondo.

Attualità

palestra scolastica

Altri sviluppi

Spogliatoi scolastici, zona a rischio di vergogna e bullismo

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli spogliatoi degli impianti sportivi scolastici stanno diventando un punto caldo per bullismo, litigi e riprese non autorizzate con i cellulari: lo scrive oggi la NZZ am Sonntag (NZZaS), che al tema dedica un ampio approfondimento.

Di più Spogliatoi scolastici, zona a rischio di vergogna e bullismo
Blatten

Altri sviluppi

Blatten, 17 milioni di franchi raccolti dalla Catena della solidarietà

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli svizzeri corrono in aiuto di Blatten, il comune vallesano distrutto da una frana caduta il 28 maggio: la Catena della solidarietà ha raccolto 17 milioni di franchi, stando alle informazioni disponibili sino a ieri pomeriggio.

Di più Blatten, 17 milioni di franchi raccolti dalla Catena della solidarietà
Immagine d'epoca.

Altri sviluppi

Grigioni, 100 anni fa veniva tolto il divieto di circolazione per le auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal 1900 al 1925 nel Canton Grigioni vigeva un divieto di circolazione per le macchine. Ci vollero ben nove votazioni per cambiare le norme e allinearsi al resto della Svizzera. L'ultima ebbe luogo il 21 giugno 1925.

Di più Grigioni, 100 anni fa veniva tolto il divieto di circolazione per le auto
bandiera svizzera e ue

Altri sviluppi

Il Governo svizzero approva il nuovo pacchetto di accordi con l’UE

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha dato il via libera venerdì agli accordi Svizzera-UE volti a stabilizzare e sviluppare le relazioni con Bruxelles. La procedura di consultazione è aperta fino al 31 ottobre.

Di più Il Governo svizzero approva il nuovo pacchetto di accordi con l’UE
frana

Altri sviluppi

A Blatten si vuole ricostruire entro tre-cinque anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il villaggio vallesano di Blatten, travolto da una frana il 28 maggio scorso, sarà ricostruito entro tre-cinque anni. Le autorità hanno presentato il programma provvisorio per la ricostruzione.

Di più A Blatten si vuole ricostruire entro tre-cinque anni
cielo

Altri sviluppi

Dopo il fumo degli incendi canadesi, sui cieli svizzeri la polvere del Sahara

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre al fumo degli incendi boschivi in Canada, da ieri sera sono arrivate in Svizzera anche le polveri sottili provenienti dal Sahara. La visibilità è quindi ridotta, ha dichiarato MeteoSvizzera su X.

Di più Dopo il fumo degli incendi canadesi, sui cieli svizzeri la polvere del Sahara
facciata edificio

Altri sviluppi

In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi

Questo contenuto è stato pubblicato al Erano stati introdotti per la prima volta nel 2015, per evitare il rafforzamento del franco e rischi di deflazione: un analogo scenario potrebbe portare presto a un ritorno dei tassi d'interesse negativi.

Di più In Svizzera all’orizzone si profilano di nuovo tassi negativi
agenti antisommossa

Altri sviluppi

Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina

Questo contenuto è stato pubblicato al In una manifestazione non autorizzata pro Palestina ieri sera a Zurigo si sono verificati incidenti. La polizia è intervenuta con gas lacrimogeni, proiettili di gomma e cannoni ad acqua. Gli agenti sono stati aggrediti.

Di più Arresti e incidenti a Zurigo durante una manifestazione per la Palestina

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR