Il presidente svizzero Alain Berset si unisce ai raver della Street Parade di Zurigo
Il presidente svizzero Alain Berset era tra le 900'000 persone che sabato hanno partecipato alla 30esima Street Parade di Zurigo, la più grande festa techno del mondo.
È la prima volta che un membro del Governo svizzero partecipa al festival musicale annuale nel centro di Zurigo. Arrivato in città in barca, il ministro della Cultura, che quest'anno detiene la presidenza di turno, ha elogiato la professionalità degli organizzatori e l'atmosfera pacifica di questo grande evento culturale.
Alle 14:00 la prima delle 30 Lovemobile (così vengono chiamati i carri che sfilano nel corso della festa) è partita insieme a decine di migliaia di partecipanti lungo il percorso di due chilometri intorno al lago di Zurigo. Berset ha dichiarato di voler salire su una di queste per vivere la festa: "Mi piace molto la musica e conosco quella elettronica, almeno in parte", ha dichiarato.
Berset ha incontrato gli organizzatori a Zurigo, tra cui Joel Meier, presidente dell'associazione Street Parade e il fondatore dell'eventi Marek Krynski. Era accompagnato dalla prima cittadina di Zurigo, Corine Mauch.
Circa 1'000 persone hanno partecipato alla prima edizione nel 1992, organizzata come evento di promozione dell'amore, della pace, della libertà e della tolleranza. Zurigo l'ha vietata nel 1994, favorendo involontariamente il suo successo. Oggi è considerata la più grande festa techno del mondo.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.