Poco meno di un milione di persone amanti della musica techno hanno ballato alla 28esima edizione della Street Parade sabato a Zurigo. Hanno festeggiato in modo allegro e pacifico. Non è quindi stata superata la soglia del milione di persone, come nelle edizioni del 2001, 2015 et 2018.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Ma non sono i primati che interessano, quanto piuttosto la gioia dei partecipanti, ha detto il portavoce Stefan Epli. Questo non è uno spettacolo che offre semplicemente qualcosa, ma è un evento a cui si partecipa, ha detto Epli aggiungendo di essere “super soddisfatto e anche mega felice delle condizioni meteorologiche”.
“In un periodo in cui vengono chiuse le frontiere e costruiti muri, persone tolleranti provenienti da tutto il mondo si riuniscono nelle strade di Zurigo”, sottolineano gli organizzatori.
Finora, l’evento si è svolto senza intoppi. Nel pomeriggio, la polizia cittadina ha usato Twitter per avvertire che, sfruttando la calca, ci sono sempre in circolazione ladri che prendono di mira oggetti di valore. È stato inoltre segnalato che c’erano pillole con una composizione pericolosa in circolazione.
Gli spettatori hanno potuto sentire le prima note dei bassi martellanti alle 13, provenienti dagli otto grandi palchi lungo il percorso. Poi, trenta Love Mobiles – i coloratissimi carri musicali – fanno ballare la folla su un percorso di 2,4 km dalle 14 alle 22 circa.
A margine della Street Parade, dallo scorso giovedì sera alle prime ore di lunedì prossimo, è previsto un centinaio di feste. Fra i grandi nomi della musica elettronica figurano Amelie Lens, Erick Morillo, Dubfire e Len Faki.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Che festa alla Street Parade di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il tradizionale corteo composto da 28 Love mobile è partito poco dopo le 14 sulle rive del lago nei pressi della Limmat. L’ultimo carro terminerà il suo percorso verso le 22, ma la musica elettronica continuerà a risuonare sui vari palcoscenici fino a mezzanotte. La baldoria proseguirà poi tutta la notte nei vari locali della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Vogliamo che la gente sia libera di decidere cosa fare in pazza: stare seduti, camminare, giocare, cantare. Ci vuole spazio libero e vuoto affinché la vita cittadina possa svilupparsi”. È quanto ritiene lo zurighese Samuel Hug, fra i promotori dell’iniziativa che ha lo scopo di “liberare” la Sechseläutenplatz, davanti al teatro dell’opera della città. Attualmente…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fulcro della manifestazione sarà la sfilata dei 25 carri – chiamati Love Mobile – che partiranno alle 14 e da cui proverrà musica a tutto volume. L’affluenza dipenderà come sempre dal tempo: in passato è stato raggiunto il milione di persone. Gli organizzatori affermano però di non voler puntare a record: l’obiettivo è far sì che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre 900’000 persone si sono riversate nelle strade di Zurigo per la Street Parade. Giunta alla sua 25esima edizione e svoltasi senza incidenti particolari.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mancano tre giorni alla Street Parade di Zurigo. Alla grande festa di musica techno e house sono attese, anche quest’anno, centinaia di migliaia di persone che balleranno nelle strade della Città. Centrale è quindi il tema della sicurezza e lo è ancor di più dopo l’attentato di Nizza e gli altri attacchi delle ultime settimane.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Truppe chiassose e colorate hanno invaso la città di Zurigo a suon di musica elettronica. Parliamo della Street Parade, che nella sua 24esima edizione ha attirato sulle rive della Limmat un milione di persone.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La pioggia ha risparmiato la Street Parade e i suoi 800mila partecipanti. A Zurigo sabato i è dunque ballato a ritmo di musica techno, restando asciutti. E in questa estate bagnata … è da considerarsi una vera fortuna … Vediamo il servizio del TG.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.