La televisione svizzera per l’Italia

Il lupo fa la sua ricomparsa in Engadina

Lupi
Il 13° branco di lupi dei Grigioni ha suscitato grande emozione. Keystone / Fabrice Coffrini

Nel Parco Nazionale Svizzero nei Grigioni si è formato un branco dopo oltre un secolo.

Almeno quattro giovani lupi sono stati immortalati da trappole fotografiche nella zona del passo del Forno (GR). L’avvistamento è particolarmente significativo poiché si tratta della prima conferma della ricomparsa del predatore in Engadina.

I giovani esemplari sono stati individuati dalle trappole fotografiche che il parco nazionale ha installato appositamente per la loro ricerca.

“Le prime indicazioni della presenza di giovani lupi nel parco nazionale sono state le trappole per insetti distrutte, che mostravano chiari segni di denti”, ha annunciato mercoledì una nota. I ricercatori hanno quindi installato diverse trappole con telecamera per identificare gli autori.

Altri sviluppi

“Le immagini mostrano chiaramente i giovani lupi in azione”, hanno riferito i responsabili del parco nazionale. Nella zona in cui sono state scattate queste foto sono stati recentemente trovati anche cervi e camosci uccisi dai lupi. Il branco, il 13esimo registrato nel Cantone dei Grigioni, è stato battezzato “Fuorn”.

Siamo lieti, ha detto ha spiegato Hans Lozza, responsabile della comunicazione del parco nazionale, che la biodiversità del Parco nazionale svizzero sia stata ampliata con una specie importante. “Questo ci avvicina all’idea originaria del parco nazionale, che è quella di lasciare che la natura si prenda cura di se stessa”.

Non è ancora chiaro quale coppia di lupi abbia fondato il gruppo di predatori. La femmina F18 si aggira nella zona dalla fine del 2016, ma non risulta che abbia avuto una prole.

Altri sviluppi

Dall’ottobre 2022, i dipendenti del parco e l’agenzia faunistica cantonale hanno ripetutamente scoperto tracce di due lupi. I due animali sono stati individuati anche grazie alle trappole fotografiche. Solo le analisi genetiche dimostreranno se la femmina di lupo F98 e il maschio di lupo M312 sono i genitori dei giovani lupi.

Questi animali trovano molta selvaggina nel parco e il disturbo è minimo, poiché i visitatori possono entrare nell’area protetta solo lungo i sentieri segnalati. I ricercatori del parco nazionale sperano ora di documentare gli effetti di un branco sull’ecosistema del parco nazionale, che è poco influenzato dall’uomo.

Attualità

olio versato in padella antiaderente

Altri sviluppi

Verso regole più rigide per microplastiche e prodotti PFAS

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera servono regole più rigide per tutelare salute e ambiente dalle microplastiche e dalle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS). Lo ha stabilito venerdì il Consiglio federale che ha avviato una procedura di consultazione - che si concluderà il 21 marzo 2025 - per modificare le relative ordinanze.

Di più Verso regole più rigide per microplastiche e prodotti PFAS
politecnico federale di zurigo

Altri sviluppi

Politecnici federali: tasse triplicate per stranieri dal 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Le tasse universitarie dei Politecnici federali di Zurigo (ETH-Z) e di Losanna (EPFL) lieviteranno per gli studenti stranieri: a partire dal semestre autunnale del 2025 essi dovranno infatti sborsare 2190 franchi al semestre invece di 730 come finora.

Di più Politecnici federali: tasse triplicate per stranieri dal 2025
consiglio d'europa

Altri sviluppi

Conferenza del Consiglio d’Europa sugli abusi, lodato il modello svizzero di riparazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Promuovere il benessere dei bambini è una delle cose più importanti che si possano fare a livello politico: la decisione di diversi Stati di affrontare la questione e cercare soluzioni sul modello svizzero in materia di riparazione per le vittime di abusi è lodevole.

Di più Conferenza del Consiglio d’Europa sugli abusi, lodato il modello svizzero di riparazione
scritta "zum kleinen mohren" e disegno di una persona di colore su un edificio

Altri sviluppi

A Zurigo le scritte sui “mori” vanno coperte

Questo contenuto è stato pubblicato al Nuovo tassello nella vicenda delle iscrizioni con riferimento ai "mori" che compaiono su due edifici storici del Niederdorf a Zurigo. Il Tribunale amministrativo cantonale ha dato ragione alla città che vuole coprire le scritte.

Di più A Zurigo le scritte sui “mori” vanno coperte
agenti della polizia dei trasporti su un treno

Altri sviluppi

“La polizia dei trasporti svizzera deve dotarsi di taser”

Questo contenuto è stato pubblicato al La polizia dei trasporti deve essere equipaggiata con taser, o pistole elettriche. Lo chiede il Consiglio degli Stati che ha approvato giovedì con 27 voti contro 7 e un'astensione una mozione in tal senso.

Di più “La polizia dei trasporti svizzera deve dotarsi di taser”
Bernard Arnault

Altri sviluppi

In 10 anni il patrimonio dei miliardari è raddoppiato

Questo contenuto è stato pubblicato al Il patrimonio dei miliardari mondiali è più che raddoppiato negli ultimi dieci anni: lo afferma uno studio di UBS, che nei prossimi anni prevede una pioggia di denaro per gli eredi e le iniziative filantropiche.

Di più In 10 anni il patrimonio dei miliardari è raddoppiato
consiglio nazionale

Altri sviluppi

La Camera del popolo approva il Preventivo 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo tre giorni di lavori, a eccezione della sinistra e dei Verdi liberali (PVL), il Consiglio nazionale ha approvato il Preventivo 2025 della Confederazione con 120 voti a 73. Il budget - che si aggira sugli 86 miliardi di uscite - prevede un deficit di 830 milioni.

Di più La Camera del popolo approva il Preventivo 2025

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR