Il Locarno Film Festival vuole cambiare le sue date
Il Locarno Film Festival intende anticipare la kermesse alla seconda metà di luglio e ha avviato una consultazione in tal senso. In caso di risultato positivo, il cambiamento entrerà in vigore solo nel 2027, per l'80esima edizione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Tra gli appuntamenti fissi dell’estate ticinese, il Festival del film di Locarno è forse quello più importante: due settimane di agosto dedicate al cinema internazionale che molte persone non si perderebbero per nulla al mondo. Ma ora il Festival sta valutando se, a partire dalla sua 80esima edizione (quindi nel 2027), non sarebbe il caso di cambiare le date dell’appuntamento, anticipandolo di due settimane
Il Consiglio di amministrazione ha deciso nel corso della sua riunione del 2 dicembre di avviare una consultazione per un eventuale cambiamento in questo senso, si legge in una nota diffusa mercoledì. La rassegna si svolge attualmente nelle prime due settimane di agosto.
“Nel contesto delle profonde trasformazioni che sta attraversando l’industria cinematografica negli ultimi anni, il cambiamento delle date appare necessario affinché il Festival possa affrontare al meglio le grandi sfide che interessano l’intero settore dell’audiovisivo”, si legge nella nota.
Uno spostamento alla seconda metà di luglio permetterebbe di soddisfare le attese del pubblico, attirando vari professionisti del settore, precisa la nota. L’obiettivo è di rafforzare “il ruolo di Locarno come piattaforma di lancio fondamentale per il cinema internazionale”.
Le due prossime edizioni del festival vengono mantenute alle date già annunciate, ossia dal 6 al 16 agosto 2025 e dal 5 al 15 agosto 2026.
Abolire il contante? L’88% della popolazione svizzera non ci sta
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'88% degli svizzeri è contrario ad abolire il contante, un dato ulteriormente in crescita rispetto al 72% rilevato in precedenza.
Ci vogliono più mezzi per polizia e inquirenti, della Valle
Questo contenuto è stato pubblicato al
A poche settimane dalla sua partenza, prevista per il 31 gennaio, la direttrice dell'Ufficio federale di polizia (fedpol), Nicoletta della Valle, ne ha approfittato oggi per ribadire la necessità di mettere più mezzi a disposizione di polizia e inquirenti.
Al WEF un ricco menù di impegni per il Consiglio federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come ogni anno, il Forum economico mondiale (WEF) di Davos darà l'occasione al Consiglio federale per allacciare contatti e tenere incontri bilaterali (40 in agenda). Quest'anno ben sei "ministri" si recheranno la settimana prossima nella località alpina.
Primo viaggio all’estero da presidente per Karin Keller-Sutter
Questo contenuto è stato pubblicato al
Karin Keller-Sutter ha effettuato oggi la sua prima visita ufficiale all'estero in qualità di presidente della Confederazione. Come vuole la tradizione, questo primo viaggio si è svolto in Austria.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Continua il momento difficile per i cinema svizzeri: i 10,2 milioni di biglietti venduti nel 2024 sono del 2% inferiori a quelli dell'anno precedente. Impetuoso il confronto con il periodo pre-pandemico: in questo caso il calo è di ben il 18%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ticinese Roberto Cirillo, che dirige la posta dal 2019, ha deciso di lasciare la carica perché, ha dichiarato, è giunto il momento di affidare l'ex regia federale a "una nuova generazione".
Addio a Credit Suisse sulla Paradeplatz, ora campeggia l’insegna di UBS
Questo contenuto è stato pubblicato al
Importante passo simbolico nell'assimilazione di Credit Suisse (CS) da parte di UBS: da oggi l'insegna UBS campeggia sulla ex sede di CS al numero 8 della Paradeplatz, nel cuore economico di Zurigo.
Il fatturato di Migros nel 2024 è stato di oltre 32 miliardi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fatturato in aumento per Migros nel 2024, anno caratterizzato da ristrutturazioni e cessioni aziendali: il gruppo ha visto i ricavi salire dell'1,6% a 32,5 miliardi di franchi. Il comparto online ha registrato una forte espansione, ha indicato oggi la cooperativa.
Gli episodi di siccità sono sempre più lunghi e intensi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi 40 anni gli episodi di siccità pluriennali sono diventati più intensi, frequenti nel tempo ed estesi geograficamente, indica uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista Science da ricercatori elvetici
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il Locarno Festival ne fa 75 ma guarda avanti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo due edizioni condizionate dalla pandemia torna la magia del Festival del film di Locarno (3-13 agosto) che quest’anno festeggia i 75 anni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.