Navigation

Ignazio Cassis incontra Boris Johnson

Le discussioni si sono concentrate sulle relazioni bilaterali e la guerra in Ucraina Keystone / Andy Rain / Pool

Il presidente elvetico è stato ricevuto giovedì a Downing street dal premier britannico. I due hanno firmato una dichiarazione congiunta per rafforzare le relazioni bilaterali tra i due Paesi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 aprile 2022 - 14:00
tvsvizzera.it/mrj

Al centro dell’incontro avvenuto oggi a Downing Street tra il premier britannico Boris Johnson e il presidente elvetico Ignazio Cassis ci sono state le relazioni bilaterali da rafforzare ancora di più dopo la Brexit, ma anche la sicurezza europea, l’ordinamento globale basato sullo stato di diritto e soprattutto la guerra in Ucraina e le sue conseguenze per Berna e Londra.

In un articolo apparso ieri sul quotidiano Times, il presidente elvetico ha ribadito che la neutralità elvetica non è sinonimo di indifferenza, rivendicando da una parte le dure sanzioni adottate contro Mosca e promettendo nuovi aiuti umanitari alla popolazione ucraina dall’altra. Una posizione per la quale il premier britannico si è complimentato con Cassis.

Contenuto esterno

Il capo di Stato elvetico ha incontrato anche la ministra degli esteri britannica Liz Truss, che mercoledì sera in un discorso davanti a diplomatici e imprenditori ha affermato che l’obiettivo della Gran Bretagna è costringere la Russia a lascare tutto il territorio ucraino, compresi quindi Donbass e Crimea. “Stiamo raddoppiando il nostro sostegno. Continueremo così per spingere la Russia fuori da tutta l'Ucraina. E questo deve essere l’inizio di un cambiamento più ampio. Questa posizione dura è necessaria di fronte alle minacce che stanno emergendo. Il nostro approccio si basa su tre punti: forza militare, sicurezza economica e alleanze globali più strette”, ha dichiarato.

Contenuto esterno


I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?