Festa federale di lotta svizzera al via a Zugo
Si è aperta venerdì a Zugo la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri, alla quale sono attese oltre 350'000 persone. Le competizioni entreranno nel vivo sabato mattina: nei sette 'ring' ricoperti di segatura -nella gigantesca arena da 55'000 posti- si affronteranno 276 lottatori. Uno di loro, domenica, sarà insignito del titolo di 're della lotta'.
L’apertura delle FestaCollegamento esterno -che si tiene ogni tre anni- è affidata a esibizioni e concerti, e più ufficialmente al tradizionale corteo: alle 13, i partecipanti si sono riuniti con le bandiere delle rispettive sezioni sulla piazza del centro di Zugo e hanno sfilato per le vie della città fino all’arena degli incontri.
L’area dell’evento si estende su una superficie di 75 ettari, e per coloro che non sono riusciti a procurarsi uno dei 180’000 biglietti d’ingresso sono stati installati schermi giganti all’esterno di quello che probabilmente è l’impianto temporaneo più grande al mondo, con sei tribune alte 18 metri.
All’interno della struttura esagonale -che ha richiesto tre mesi di lavoro- sono stati allestiti i sette cerchi di segatura, ciascuno con un diametro di 14 metri, dove si sfideranno i lottatori.
La delegazione più numerosa di ‘Bösen’ (i “cattivi”, come vengono chiamati a nord delle Alpi i praticanti di questa disciplina) arriva dalla Svizzera centrale: 85 lottatori. Ma ce ne saranno anche 6 provenienti dall’estero.
La Festa federale, le cui competizioni si aprono sabato alle 8, designerà anche i migliori lanciatori della pietra di Unspunnen (83,5 chilogrammi) divisi in tre categorie. Soltanto i primi cinque classificati alle eliminatorie si affronteranno nella finale di domenica pomeriggio.
+ Per i Giochi nazionali svizzeri (lotta, lancio della pietra, hornuss) cfr Dizionario storicoCollegamento esterno
Il banco dei premi comprende cavalli, puledri, bovini, campane e il giovane toro da monta Kolin, come da tradizione premio principale della gara di lotta. Il valore complessivo del banco è di un milione di franchi.
La prima Festa federale di lotta si è tenuta nel 1895 a Bienne. Questa 45esima edizione sarà la più imponente e cara (con un budget di 37 milioni di franchi) ma anche la prima ad avere un incaricato alla sostenibilità.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.