La televisione svizzera per l’Italia

Ginevra, niente Salone dell’auto anche nel 2022

Salone dell auto in una passata edizione.
Keystone / Salvatore Di Nolfi

Il salone dell'auto di Ginevra, una delle principali manifestazioni del settore a livello internazionale, non si terrà neanche il prossimo anno.

La situazione sanitaria legata al Covid-19, secondo quanto hanno indicato gli organizzatori, non consente di allestire l’appuntamento al Palexpo che avrebbe dovuto tenersi dal 19 al 27 febbraio.

Il presidente del Comité du Salon International de l’automobile Maurice Turrettini spiega che “malgrado tutti gli sforzi, bisogna arrendersi alla realtà”, ma “vogliamo considerarlo un rinvio e non una cancellazione”.

Da un lato ci sono le restrizioni di viaggio che impediscono liberi spostamenti a espositori, visitatori e giornalisti, dall’altro gli effetti economici sulle forniture di semiconduttori.

Contenuto esterno

Queste mettono le case automobilistiche di fronte a difficoltà tali da “impedire loro di garantire sin d’ora la presenza”, ha spiegato il CEO del Geneva International Motor Show Sandro Mesquita.

“Diverse recenti cancellazioni”, si legge ancora nella nota, hanno quindi portato alla decisione di posticipare nuovamente l’evento, la cui prossima edizione si terrà quindi nel 2023.

Stando a fonti giornalistiche ginevrine sembra che alcuni dei 60 espositori che si erano annunciati abbiano rinunciato negli ultimi giorni, probabilmente a causa delle molte incertezze legate al Covid.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR