Creato nel capoluogo lombardo un polo di formazione professionale per gli operatori del settore che non conosce crisi, dalla produzione al commercio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Simone Della Ripa, Rsionline
Contenuto esterno
Il settore della birra in Italia continua a creare ricchezza. Il valore condiviso prodotto dalla birra – secondo l’Osservatorio Birra – vale lo 0,5% del PIL italiano e i 2.269 milioni di euro di valore condiviso generato dalla birra in Lombardia rappresentano lo 0,62% del PIL regionale e il 25,5% del totale del valore condiviso della birra in Italia.
Non poteva dunque che nascere un polo di ricerca, visti i numeri. Così, da questa estate, Milano ha la sua Università della BirraCollegamento esterno votata allo sviluppo del comparto attraverso la formazione delle professionalità degli operatori del settore e con la collaborazione della Business SchoolCollegamento esterno di Castellanza (LIUC).
Oltre 1000 metri quadrati, aule attrezzate e spazi per favorire non solo la didattica e lo studio, ma anche la condivisione di idee, esperienze e conoscenze. La sede si trova in un ex complesso industriale a Lambrate (MI) che comprende parte dello stabilimento di una storica tipografia completamente recuperato grazie al gruppo industriale Heineken.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
A tutta birra
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera vi sono più di novecento birrifici, una delle concentrazioni maggiori al mondo se calcolata rispetto alla popolazione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Monaco di Baviera si è aperta oggi sotto ingenti misure di sicurezza la 183esima edizione dell’Oktoberfest. La paura di attentati fa temere gli organizzatori in un’affluenza inferiore rispetto al solito. Già l’anno scorso c’erano stati 400 mila visitatori in meno rispetto al 2014. E a fare concorrenza alla capitale della birra c’è la città…
iLondinium #23: vendere birra (italiana) agli inglesi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vendere (con successo) birra artigianale italiana ad una clientela inglese è come vincere a Wembley contro l’Inghilterra. Lo dice Giuseppe Verdoni che – assieme Giovanni Capari del Birrificio del Ducato e Marco Pucciotti – da qualche mese ha aperto “The Italian Job”, il primo pub interamente italiano nella storia del Regno Unito. Dalla birra al…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vuole diminuire il suo impatto ambientale e aumentare l’efficienza energetica, la Feldschlössen di Rheinfelden. L’azienda del Canton Argovia ha installato una centrale termica in grado di catturare il calore generato dai processi di produzione e immetterlo in una rete di teleriscaldamento. Sono già 200 gli immobili della città vecchia che ne beneficiano. Il servizio è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso fine settimana in Germania si sono festeggiati i 500 anni del decreto sulla purezza della birra, tuttora in vigore. Oggi, venerdì 29 aprile, è invece il giorno della birra svizzera. Una data che molte birrerie celebrano con porte aperte e festeggiamenti. Come sta cambiando il settore? Il consumo pro capite è calato di…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.