In Svizzera, tra strutture grandi e piccole, vi sono più di novecento birrifici, una delle concentrazioni maggiori al mondo se calcolata rispetto alla popolazione. Un fenomeno che non coinvolge solo la Confederazione. Anzi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Roberto von Flüe e Debora Huber, Falò RSI
Contenuto esterno
Anche la Svizzera italiana non fa eccezione. Ma cosa spinge un numero così alto di mastri birrai a cimentarsi con malti e luppoli per produrre una delle bevande più antiche al mondo? In un tour fra microbirrifici artigianali e birre industriali svizzere ed estere, siamo andati alla scoperta di un mondo fatto di passione e creatività, alla costante ricerca della birra perfetta.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Assalto alle Alpi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le offerte turistiche classiche sono soppiantate sempre più da offerte di divertimento e di intrattenimento che poco o nulla hanno a che fare con la montagna tradizionale: piste di slitta estive, parchi avventura, sport estremi. Secondo i promotori turistici, senza divertimento non ci sarebbero più prospettive. Il settimanale di approfondimento della RSI FalòCollegamento esterno ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Orientarsi nel mondo dell’alimentazione è sempre pù difficile. Siamo bombardati da una marea di informazioni, spesso contraddittorie: gli alimenti che fino a ieri erano consigliati, oggi sono da evitare, mentre quelli che in passato erano considerati dannosi, oggi sono un toccasana. Per non parlare di quelli nefasti per i paesi che li producono o quelli deleteri per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ha fatto scalpore il sequestro di 100 kg di hashish negli scorsi giorni in Val di Blenio. Il valore dello stupefacente sul mercato nero è di 2 milioni di franchi. Ma non si tratta di un’eccezione. In Ticino ogni due giorni una persona viene arrestata per spaccio o traffico di sostanze stupefacenti. E allora viene…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La trasmissione della Radiotelevisione svizzera Falò ne ha scelte alcune ed è andata a vedere in che condizioni sono, cercando di capire perché alcune sono aperte al traffico e perché altre sono chiuse e chi ha preso questi provvedimenti. A chi tocca la responsabilità della manutenzione? A chi fare le ispezioni? E cosa succede in realtà? Ne esce un quadro preoccupante che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La lotta per contrastare la zanzara tigre è cominciata da qualche anno ormai e in diverse zone del Cantone Ticino si assiste ad un contenimento del fenomeno. Per le zecche il quadro è diverso: la stagione 2018 è iniziata con una forte crescita delle punture e delle malattie ad essa associate. Come si spiega questa…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come stanno le filarmoniche ticinesi? Anche se le bande sono uno degli elementi più resistenti della cultura popolare del cantone, i problemi non mancano: strutture precarie, mezzi limitati, difficile ricambio generazionale. Eppur si suona! Ma come? Così nel mercato del lavoro ticinese oppure nel calcio minore, anche nell’ambiente bandistico è forte l’afflusso dei frontalieri musicali. Falò…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.