Vendere (con successo) birra artigianale italiana ad una clientela inglese è come vincere a Wembley contro l’Inghilterra. Lo dice Giuseppe Verdoni che – assieme Giovanni Capari del Birrificio del Ducato e Marco Pucciotti – da qualche mese ha aperto “The Italian Job”, il primo pub interamente italiano nella storia del Regno Unito.
Dalla birra al cibo servito, è tutto rigorosamente made in Italy. Oltre alle 12 birre alla spina a rotazione (10 spine e 2 pompe), anche una selezione di birre in bottiglia diverse, a conferma della grande varietà di stili e provenienze che la birra artigianale, in grandissima ascesa nel mercato internazionale, sa offrire. Così Londra, nei sogni di Giuseppe, è solo la prima tappa di un tour che vorrebbe far diventare “The Italian Job” un bastione del buon bere (e mangiare) italiano nel mondo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
iLondinium #22: studiare lo tsunami
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 26 dicembre 2004 l’Oceano Indiano viene colpito da un violentissimo terremoto (di magnitudo 9,3), il maremoto che ne consegue colpisce 11 paesi, causando la morte di oltre 200mila persone. Uno dei disastri naturali più catastrofici dell’epoca moderna. Tre anni più tardi Tiziana Rossetto, professoressa di Ingegneria sismica, fonda EPICentre, un dipartimento della University College…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tutto è cominciato nel piano seminterrato del Google Campus, la mecca delle giovani startup londinesi. Quello che poi sarebbe diventato il suo socio, Anthony Francis, aveva in mente di realizzare una bacheca di annunci digitale per il mondo tech. Il giorno di San Valentino di un paio di anni fa comincia la collaborazione con Manuel…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prossimo anno festeggia i primi 50 anni di carriera. Iniziati all’Hotel Regina, sulla costiera amalfitana, quando ancora era un bambino. Nei primi anni ’80 Salvatore Calabrese arriva a Londra, dove reinventa la cultura dei cocktail, realizzati con i distillati più pregiati. E più vecchi, fino a comporre un cocktail che entra nel Guinness dei…
iLondinium #18: il ‘celebrity chef’ della prima ora
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da più di trent’anni Aldo Zilli vive e lavora a Londra, dove era arrivato, ancora giovanissimo, in vacanza. Per poi diventare, a metà anni Novanta, uno dei primissimi celebrity chef del Regno Unito e insegnare cucina ai sudditi di sua Maestà. Da allora è cambiato radicalmente non solo il panorama enogastronomico della capitale, ma anche…
Questo contenuto è stato pubblicato al
E’ solo da pochi anni che la fotografia è stata accolta a pieno titolo nel mondo dell’arte, con pari dignità rispetto alle espressioni artistiche classiche. Camilla Grimaldi, prima in Italia ora a Londra, fin da subito ha voluto scommettere sulla fotografia contemporanea che in Inghilterra può contare anche sul sostegno e la promozione di grandi…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.