Un gioco del passato che però suscita ancora un certo interesse.
Keystone / Robin Utrecht
I flipper stanno conoscendo una nuova vita: in Svizzera esistono una decina di club dove gli appassionati possono giocare a quello che è ormai un gioco del passato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj
Gli appassionati di quello che è ormai un cimelio del passato possono giocarci in una decina di flipper club presenti in Svizzera. In ogni sede ci sono dozzine di apparecchi di tutti i tipi. Apparecchi che in passato si trovavano in molti bar in tutto il Paese, prima dell’avvento dei videogiochi.
Il Flipperclub Regio di Basilea, per esempio, è stato aperto da un gruppo di appassionati che ormai vi organizzano anche dei tornei: “Siamo sette amici con questa passione. Ognuno di noi possiede dei flipper, così abbiamo deciso di affittare insieme questo locale, per giocare insieme e dare la possibilità ad altri di farlo”.
Uno dei più grandi cub della Confederazione, però, si trova nel canton Argovia: dell’ottantina di giochi presenti, molti appartengono al collezionista Ivo Vasella: “Mi interessano perché sono testimoni di un’epoca. Dalla grafica, dal modello, dalla musica si può sapere quando un flipper è stato prodotto perché si riferisce a un film, una serie o ad avvenimenti di un anno preciso. Lo trovo molto interessante”.
Contenuto esterno
Non solo oggetti da museo, però: i flipper vengono ancora prodotti, con componenti digitali e temi attuali. Un esempio è quello creato l’anno scorso a tema Stranger Things, una delle serie più viste di Netflix.
Ogni flipper costa migliaia di franchi e quindi agli appassionati conviene fondare dei club dove poter giocare insieme. Giocare, ma anche condividere una passione, nella quale la nostalgia gioca un ruolo importante. Lo conferma ai microfoni della Radiotelevisione svizzera Moritz Ege dell’Istituto di cultura popolare dell’università di Zurigo: “I flipper sono qualcosa di molto meccanico e forniscono un’esperienza di materialità e di suono metallico, che sono in contrasto con il gioco virtuale immersivo tipico della nostra epoca. Credo che proprio questa differenza spieghi il ritorno del flipper”.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).
Questo contenuto è stato pubblicato al
Loro stessi, i nostalgici del flipper, ammettono che la loro associazione potrebbe sembrare una setta, dato che il luogo dove si ritrovano è tenuto gelosamente segreto, è noto solo agli iscritti all’associazione, ovvero gli appassionati di questo gioco culto in voga tra gli anni ’50 e ’80, poi lentamente scomparso dai bar ed entrato nelle…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.