La televisione svizzera per l’Italia

Fine dell’accordo sui cereali sul Mar Nero, ripercussioni minime sulla Svizzera

nave da grano
Ispettori esaminano un carico di mais ucraino vicino a Istanbul, agosto 2022. Keystone / Turkish Defence Ministry Handout

Un accordo che per un anno ha garantito l'esportazione sicura di grano ucraino attraverso il Mar Nero è scaduto lunedì sera, scatenando il timore di problemi di approvvigionamento alimentare a livello globale.

“Le conseguenze per la Svizzera saranno minime”, ha dichiarato martedì mattina alla Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS il capo della federazione dei produttori svizzeri di cereali. “Potremmo incontrare ulteriori difficoltà in termini di logistica e trasporto, ma l’approvvigionamento è assicurato”.

I cereali per l’alimentazione animale potrebbero risentire maggiormente della scadenza dell’accordo, ha proseguito Pierre-Yves Perrin. “È su questo fronte che i mercati saranno più rigidi nelle prossime settimane”. Tuttavia, anche se “potrebbe essere un po’ complicato, le quantità necessarie potranno arrivare”, ha detto.

+ Svolta sul grano, accordo tra Russia e Ucraina

L’intesa non è stata prolungata in seguito al ritiro della Russia, che ha dichiarato di non poter più garantire la sicurezza delle navi da carico. Pessima notizia, secondo l’ONU: la rottura dell’accordo rischia di “colpire le persone bisognose ovunque” e diverse regioni in Africa e Asia rischiano la carestia.

Mosca ha fatto sapere che se le richieste di migliorare le esportazioni di grano e fertilizzanti fossero state soddisfatte, avrebbe preso in considerazione la possibilità di ristabilire l’intesa.

Tuttavia, il Segretario generale dell’ONU Antonio Guterres ha dichiarato che è terminato anche un patto delle Nazioni Unite che mirava a facilitare le spedizioni della Russia nell’ultimo anno.

Attualità

Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni
Donne manifestano contro il femminicidio.

Altri sviluppi

Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.

Di più Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR