La televisione svizzera per l’Italia

Ferrovia retica, mancano i macchinisti

Alcuni treni sostituiti con autobus nei Grigioni.
Alcuni treni sostituiti con autobus nei Grigioni. © Keystone/ Valentin Flauraud

Bus al posto dei treni su alcune tratte a causa dei buchi nell'organico della compagnia grigionese.

La Ferrovia Retica, la rete di trasporto ferroviario che transita tra gli incantevoli e suggestivi paesaggi alpini del canton Grigioni, sembra pagare lo scotto del suo successo. La compagnia è stata infatti costretta a dover sostituire, per mancanza di personale specializzato, il 3% delle corse in treno con autobus.

Sono diverse le linee interessate dalle modifiche di vettore in particolare in Surselva, sulla linea Arosa-Davos, in Bassa Engadina e nella valle del Reno. Le sostituzioni dei convogli sono previste fino alla fine dell’anno, quando la situazione dovrebbe migliorare con gli interventi presi recentemente.

Altri sviluppi
Trenino visto quasi frontalmente, diretto verso l obiettivo in un paesaggio di montagna con laghetto e cielo terso

Altri sviluppi

Un trenino rosso che è patrimonio mondiale

Questo contenuto è stato pubblicato al Nella lista dei beniCollegamento esterno dell’umanità, la “Ferrovia reticaCollegamento esterno nei paesaggi dell’Albula e del Bernina” è segnata con un asterisco. Significa che è un bene transfrontaliero.  In effetti, la linea del BerninaCollegamento esterno -conosciuta anche per i manufattiCollegamento esterno che le permettono di superare grandi dislivelli senza cremagliera- ha come capolinea la stazione di…

Di più Un trenino rosso che è patrimonio mondiale

In cifre mancano all’appello 15 macchinisti/e, cui l’azienda di trasporto ha cercato di ovviare prendendo personale in prestito da altre compagnie e istituendo un gruppo di lavoro per potenziare la formazione e il reclutamento di conduttori e conduttrici di convogli.

La crisi dovrebbe rientrare nei prossimi mesi: in estate saranno quasi una sessantina gli aspiranti macchinisti e macchiniste in organico.

Il problema, fanno sapere i responsabili della Ferrovia Retica, non è legato tanto alla crisi del mercato del lavoro ma alle fluttuazioni del personale che si sono accentuate negli ultimi tempi.

Per formare un macchinista, ha spiegato il direttore Renato Fasciati, ci vuole un anno e mezzo mentre un dipendente se ne può andare con disdetta entro tre mesi. In questo contesto c’è anche da registrare il successo del servizio di trasporto grigionese, che la pressione sull’organico. L’anno scorso la domanda dell’utenza è infatti cresciuta del 16%.

Attualità

blatten sotto i detriti

Altri sviluppi

Gli Stati approvano 5 milioni per Blatten

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio degli Stati ha approvato un aiuto da 5 milioni di franchi per il villaggio di Blatten. Il dossier ora passa al Nazionale.

Di più Gli Stati approvano 5 milioni per Blatten
uni berna

Altri sviluppi

L’italiano giuridico trova casa a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Inaugurato all’Università di Berna il primo Istituto dedicato alla lingua del diritto in italiano: una novità per la Svizzera e non solo, pensata per studiare e valorizzare un linguaggio specialistico spesso trascurato.

Di più L’italiano giuridico trova casa a Berna
Il ministro degli Esteri elvetico Ignazio Cassis.

Altri sviluppi

Visita lampo di Ignazio Cassis in Medio Oriente

Questo contenuto è stato pubblicato al Ignazio Cassis vuole farsi una propria idea della situazione in Medio Oriente. In seguito a critiche crescenti nelle ultime settimane, il consigliere federale si reca oggi e domani in Israele per una visita lampo che lo porterà anche in Cisgiordania.

Di più Visita lampo di Ignazio Cassis in Medio Oriente
operaio su impalcatura

Altri sviluppi

Condizioni lavorative, un’infrazione ogni quattro controlli

Questo contenuto è stato pubblicato al In oltre un quarto dei controlli effettuati sulle condizioni salariali e lavorative in Svizzera sono emerse irregolarità. In totale sono state controllate quasi 140'000 persone e oltre 36'000 imprese, ha comunicato oggi la Segreteria di Stato dell'economia (SECO)

Di più Condizioni lavorative, un’infrazione ogni quattro controlli
sciopero delle donne: manifestanti con striscione con scritta ESPOIRS FEMINISTES

Altri sviluppi

I salari delle donne devono aumentare, secondo il sindacato UNIA

Questo contenuto è stato pubblicato al Mentre la disparità salariale persiste, le grandi imprese ignorano le disposizioni della Legge sulla parità dei sessi, denuncia oggi il sindacato Unia. Allo stesso tempo, i partiti di destra vogliono indebolire o sopprimere le analisi sugli stipendi.

Di più I salari delle donne devono aumentare, secondo il sindacato UNIA
polizia

Altri sviluppi

Dieci persone uccise in una sparatori in una scuola di Graz

Questo contenuto è stato pubblicato al Uno studente ha aperto il fuoco in una scuola a Graz, in Austria, causando la morte di almeno dieci persone - tra cui l'attentatore - e diversi feriti gravi.

Di più Dieci persone uccise in una sparatori in una scuola di Graz
uomo litiga con una donna che ha le spalle al muro

Altri sviluppi

Aiuto alle vittime: oltre 50’000 consultazioni nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso sono state 51'547 le consultazioni a seguito di reati contro l'integrità fisica, psichica o sessuale effettuate dai centri di aiuto alle vittime. Il dato equivale ad un incremento del 5% rispetto al 2023.

Di più Aiuto alle vittime: oltre 50’000 consultazioni nel 2024
amministrazione cantonale grigionese

Altri sviluppi

Premiati tre lavori di maturità sul plurilinguismo nei Grigioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la prima volta il Canton Grigioni ha assegnato un riconoscimento a una studentessa e due studenti che nel loro lavoro di maturità si sono occupati di plurilinguismo retico. Il premio fa parte delle 80 misure per promuovere la varietà linguistica cantonale.

Di più Premiati tre lavori di maturità sul plurilinguismo nei Grigioni
frana di blatten

Altri sviluppi

Specialisti delle Alpi sostengono la ricostruzione di Blatten

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo la frana che ha sepolto gran parte del villaggio, gli abitanti di Blatten sperano in un ritorno. I critici ritengono che ciò sia irrealistico. Due specialisti delle Alpi sono invece favorevoli alla ricostruzione del paese distrutto nella Lötschental.

Di più Specialisti delle Alpi sostengono la ricostruzione di Blatten

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR