La televisione svizzera per l’Italia

Elly Schlein e l’armocromia della discordia

ellie schlein sorridente
Come sceglie i vestiti Elly Schlein? Con l'aiuto di un'esperta di colori. Lapresse

"In generale dico sì ai colori e ai consigli di un’armocromista": questa frase di Elly Schlein, pronunciata in un'intervista rilasciata al mensile Vogue Italia, ha scatenato le polemiche. 

Attualmente uno degli argomenti più discussi riguardanti la politica italiana è… come sceglie Elly Schlein di vestirsi al mattino? La neo segretaria del Partito democratico italiano è oggetto di critiche da quando negli scorsi giorni è stata pubblicata una sua intervista sul magazine mensile Vogue Italia, nel corso della quale ha discusso do politica, vita privata e… armocromia.

La prima intervista concessa dalla Schlein alla carta stampata dalla sua elezione le sta causando diverse critiche. Durante il lungo colloquio ha parlato delle sue idee politiche, delle sue passioni, della vita privata e di abbigliamento: “In generale dico sì ai colori e ai consigli di un’armocromista”, ha dichiarato. Un’armocromista è una consulente d’immagine, che consiglia le persone sui colori e sui vestiti da scegliere e abbinare.

Contenuto esterno

Una frase che non è passata inosservata: a sinistra, molti giudicano questa frase come uno scivolone, un messaggio troppo frivolo. Per la destra è un bersaglio perfetto: “Altro che operai, il PD veste Prada”. E Libero titola: “Vogue e Martello”. Non manca però nemmeno chi la difende: per il fotografo Oliviero Toscani, Elly Schlein è la donna del futuro e per questo fa arrabbiare molti.

Eppure, spiega ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana la sociologa della comunicazione dell’Università Luiss Emiliana De Blasio, “tutte le donne e gli uomini della politica vestono con abiti sartoriali. Giorgia Meloni ha uno stylist”.

Una discussione che sembra indicare che, nella politica italiana, rimane un vecchio cliché da superare. Le donne ai vertici sono pochissime (attualmente Schlein e Meloni) e si raccontano in modo diverso.

Attualità

Parco solare di St. Imier.

Altri sviluppi

Transizione energetica, la Svizzera tra i Paesi più virtuosi

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel campo della transazione energetica, la Svizzera si piazza al quarto rango mondiale. Meglio della Confederazione lo fanno solo tre Paesi scandinavi, Svezia, Danimarca e Finlandia.

Di più Transizione energetica, la Svizzera tra i Paesi più virtuosi
Il procuratore generale della Confederazione Stefan Blättler

Altri sviluppi

Maggior peso al controspionaggio

Questo contenuto è stato pubblicato al È il pensiero del procuratore generale della Confederazione. La minaccia per la Svizzera derivante dallo spionaggio straniero, in particolare russo e cinese, resta elevata.

Di più Maggior peso al controspionaggio
Naufragio del 17 giugno 2023 al largo della Calabria.

Altri sviluppi

Due naufragi nel Mediterraneo in 24 ore

Questo contenuto è stato pubblicato al Le tragedie hanno causato la morte di almeno 16 persone. Un numero molto approssimativo perché - stando alle testimonianze - i dispersi sarebbero decine.

Di più Due naufragi nel Mediterraneo in 24 ore
soldati svizzeri

Altri sviluppi

Via libera ad altri 4 miliardi per l’esercito svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo la Commissione delle finanze, anche quella della politica di sicurezza del Nazionale è a favore di un aumento di ulteriori 4 miliardi di franchi per il periodo 2025-2028.

Di più Via libera ad altri 4 miliardi per l’esercito svizzero
Siringhe

Altri sviluppi

Per vaccinarsi contro il coronavirus si dovrà pagare di tasca propria

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo rende noto l'Ufficio federale della sanità pubblica precisando che a partire dal mese di luglio 2024, le assicurazioni malattia copriranno le spese solo alle persone a cui l'immunizzazione verrà raccomandata.

Di più Per vaccinarsi contro il coronavirus si dovrà pagare di tasca propria
Una filiale di Meletronics.

Altri sviluppi

Migros taglia 415 posti e vende Melectronics

Questo contenuto è stato pubblicato al Migros sopprime altri 415 posti di lavoro. I tagli fanno parte della ristrutturazione del Gruppo Migros annunciata a inizio di febbraio, che prevede la soppressione di quasi 1'500 impieghi su un organico complessivo di circa 100'000 dipendenti.

Di più Migros taglia 415 posti e vende Melectronics
Irène Jacob.

Altri sviluppi

L’attrice Irène Jacob sarà premiata al Festival di Locarno

Questo contenuto è stato pubblicato al Il premio le verrà consegnato venerdì 9 agosto in Piazza Grande quando verrà proiettato il film "Trois couleurs: Rouge" del regista polacco Krzysztof Kieślowski.

Di più L’attrice Irène Jacob sarà premiata al Festival di Locarno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR