La televisione svizzera per l’Italia

Crepa nella galleria del San Gottardo, gli aggiornamenti

L interno della galleria del San Gottardo al portale nord.
L'interno della galleria del San Gottardo al portale nord. Keystone/gaetan Bally

Frammenti di calcestruzzo sono caduti sulla carreggiata non lontano dal portale nord. Non è ancora chiara l’entità del danno. Il tunnel autostradale è chiuso da domenica pomeriggio.

Un danno nella soletta intermedia ha costretto l’Ufficio federale delle strade (USTRA) a chiudere al traffico la galleria autostradale del San Gottardo. La circolazione è interrotta in entrambe le direzioni dalle 16.00 di domenica pomeriggio. Una prima valutazione ha mostrato una crepa nella soletta intermedia per una lunghezza di 25 metri, in prossimità del portale urano della galleria. Alcune parti superficiali di calcestruzzo si sono staccate e sono cadute sul manto stradale, ma non ci sono stati feriti.

Squadre al lavoro

Nel pomeriggio di lunedì sono iniziati i lavori per demolire la parte di soffitto dove si trova la crepa, e ricostruirla. L’esatta entità del danno e la causa non sono ancora note, ha precisato in mattinata l’USTRA. I tecnici dell’Ufficio federale delle strade stanno lavorando per determinare l’entità del danno e ripararlo ma intanto, per motivi di sicurezza, il tunnel rimarrà chiuso al traffico.

Il servizio de Il Quotidiano, della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana RSI: 

Contenuto esterno

Riapertura entro la settimana?

Nella serata di lunedì, i tecnici hanno comunicato che la causa sarebbe stata un cambiamento di pressione nella roccia. Il Consigliere federale Albert Rösti, responsabile del dicastero dei trasporti, intervistato da RSI ha confermato la riapertura quanto prima e commentato gli eventi. 

Contenuto esterno

Traffico deviato

Il traffico nord-sud attraverso le Alpi viene deviato sulla strada del San Bernardino (A 13) e il Passo del Gottardo, che vista la stagione è ancora aperto. A metà agosto il deragliamento di un treno merci proveniente dall’Italia aveva causato gravi danni alla vicina galleria di base ferroviaria che attualmente in funzione per il traffico merci e con capacità ridotte.

+ Nella galleria autostradale i vagoni potranno essere evacuati a fine novembre.


Attualità

felicità

Altri sviluppi

La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate

Questo contenuto è stato pubblicato al A chi ride di rado viene inviata una mail per risollevargli il morale, per esempio con un video divertente. Sembra una barzelletta ma l'apparecchio viene davvero testato negli uffici dell'assicurazione Baloise.

Di più La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate
Autopostale

Altri sviluppi

Fino a 70 licenziamenti per AutoPostale

Questo contenuto è stato pubblicato al AutoPostale deve risparmiare e prevede fino a un massimo di 70 licenziamenti, soprattutto in ambito amministrativo.

Di più Fino a 70 licenziamenti per AutoPostale
aurora polare

Altri sviluppi

Le aurore polari colorano i cieli svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Aurore poari sono state ben visibili localmente ieri sera nei cieli svizzeri. Sono state immortalate da diverse webcam, tra cui quella del Weisshorn di Arosa, nei Grigioni. A causa della copertura nuvolosa variabile, lo spettacolo non è stato avvistato ovunque.

Di più Le aurore polari colorano i cieli svizzeri
Emil Steinberger riceve il premio alla carriera allo Zurich Film Festival (ZFF)

Altri sviluppi

Zurich Film Festival, premio alla carriera a Emil Steinberger

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra le molte cose fatte, il 91enne cabarettista lucernese annovera il ruolo principale ne "Il fabbricasvizzeri", film cult del 1978 sull'immigrazione in Svizzera e record di incassi.

Di più Zurich Film Festival, premio alla carriera a Emil Steinberger
cometa Tsuchinshan-Atlas

Altri sviluppi

Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei prossimi giorni l'orbita della cometa Tsuchinshan-Atlas raggiungerà il punto più vicino alla Terra. A causa delle condizioni meteorologiche, domani sarà probabilmente il giorno migliore per osservare il corpo celeste a occhio nudo.

Di più Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR