La televisione svizzera per l’Italia

Crepa nella galleria del San Gottardo, gli aggiornamenti

L interno della galleria del San Gottardo al portale nord.
L'interno della galleria del San Gottardo al portale nord. Keystone/gaetan Bally

Frammenti di calcestruzzo sono caduti sulla carreggiata non lontano dal portale nord. Non è ancora chiara l’entità del danno. Il tunnel autostradale è chiuso da domenica pomeriggio.

Un danno nella soletta intermedia ha costretto l’Ufficio federale delle strade (USTRA) a chiudere al traffico la galleria autostradale del San Gottardo. La circolazione è interrotta in entrambe le direzioni dalle 16.00 di domenica pomeriggio. Una prima valutazione ha mostrato una crepa nella soletta intermedia per una lunghezza di 25 metri, in prossimità del portale urano della galleria. Alcune parti superficiali di calcestruzzo si sono staccate e sono cadute sul manto stradale, ma non ci sono stati feriti.

Squadre al lavoro

Nel pomeriggio di lunedì sono iniziati i lavori per demolire la parte di soffitto dove si trova la crepa, e ricostruirla. L’esatta entità del danno e la causa non sono ancora note, ha precisato in mattinata l’USTRA. I tecnici dell’Ufficio federale delle strade stanno lavorando per determinare l’entità del danno e ripararlo ma intanto, per motivi di sicurezza, il tunnel rimarrà chiuso al traffico.

Il servizio de Il Quotidiano, della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana RSI: 

Contenuto esterno

Riapertura entro la settimana?

Nella serata di lunedì, i tecnici hanno comunicato che la causa sarebbe stata un cambiamento di pressione nella roccia. Il Consigliere federale Albert Rösti, responsabile del dicastero dei trasporti, intervistato da RSI ha confermato la riapertura quanto prima e commentato gli eventi. 

Contenuto esterno

Traffico deviato

Il traffico nord-sud attraverso le Alpi viene deviato sulla strada del San Bernardino (A 13) e il Passo del Gottardo, che vista la stagione è ancora aperto. A metà agosto il deragliamento di un treno merci proveniente dall’Italia aveva causato gravi danni alla vicina galleria di base ferroviaria che attualmente in funzione per il traffico merci e con capacità ridotte.

+ Nella galleria autostradale i vagoni potranno essere evacuati a fine novembre.


Attualità

zurigo dall'alto

Altri sviluppi

Zurigo avrà un tribunale per controversie commerciali internazionali

Questo contenuto è stato pubblicato al In futuro le imprese internazionali potranno risolvere le loro controversie a Zurigo: verrà infatti istituita una "Zurich International Commercial Court" (ZICC) presso l'Handelsgericht, il tribunale commerciale. Se necessario i casi saranno discussi in inglese.

Di più Zurigo avrà un tribunale per controversie commerciali internazionali
vaticano in controluce

Altri sviluppi

Inchiesta Vaticano, prosciolto giurista svizzero accusato di corruzione

Questo contenuto è stato pubblicato al Un giurista 53enne svizzero, che in passato ha ricoperto posizioni di rilievo presso l'autorità di vigilanza finanziaria del Vaticano, è stato prosciolto mercoledì dal tribunale distrettuale di Zurigo dall'accusa di corruzione di pubblici ufficiali stranieri e altri reati.

Di più Inchiesta Vaticano, prosciolto giurista svizzero accusato di corruzione
sostenitori maga

Altri sviluppi

Trump perde i favori dei Sostenitori MAGA

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump è sempre più sotto pressione da parte di una fetta della sua base elettorale, che lo accusa di non aver mantenuto le promesse di trasparenza.

Di più Trump perde i favori dei Sostenitori MAGA
donna al bancomat di spalle

Altri sviluppi

Il 27% della popolazione svizzera si aspetta un peggioramento delle finanze personali

Questo contenuto è stato pubblicato al Un adulto su quattro in Svizzera prevede un peggioramento della propria situazione finanziaria quest'anno rispetto al 2024. Inoltre, quasi una persona su tre fa fatica a coprire tutte le spese, secondo un sondaggio di Comparis.

Di più Il 27% della popolazione svizzera si aspetta un peggioramento delle finanze personali
orologi swatch in vetrina

Altri sviluppi

Swatch, crollano utile e fatturato nel primo semestre

Questo contenuto è stato pubblicato al Swatch ha visto le vendite e gli utili calare nettamente nel primo semestre, più di quanto si aspettassero gli analisti, sulla scia della debolezza del mercato cinese. Malgrado ciò la borsa ha reagito in modo positivo.

Di più Swatch, crollano utile e fatturato nel primo semestre
logo novartis

Altri sviluppi

Migliorano le previsioni per Novartis, vendite in crescita

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gigante della farmaceutica Novartis ha registrato un'importante crescita del fatturato nel secondo trimestre. Il gruppo basilese ha aumentato le previsioni in materia di risultato operativo.

Di più Migliorano le previsioni per Novartis, vendite in crescita
diga della grande dixence

Altri sviluppi

La diga della Grande Dixence è inaccessibile dopo una frana

Questo contenuto è stato pubblicato al Una grande frana si è verificata sabato nel settore della Grande Dixence. La diga è ora inaccessibile dalla strada. Il Comune di Hérémence e il Canton Vallese hanno preso provvedimenti per mettere in sicurezza il sito.

Di più La diga della Grande Dixence è inaccessibile dopo una frana
colata detritica a blatten

Altri sviluppi

La forza distruttiva delle colate detritiche è meglio compresa

Questo contenuto è stato pubblicato al Un team di ricerca del Politecnico federale di Zurigo ha studiato le colate detritiche in Vallese con una precisione senza precedenti. Grazie a misurazioni ad alta risoluzione, è riuscito a identificare fattori inspiegabili che determinano la loro forza distruttiva.

Di più La forza distruttiva delle colate detritiche è meglio compresa

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR