La televisione svizzera per l’Italia

Crepa nella galleria del San Gottardo, gli aggiornamenti

L interno della galleria del San Gottardo al portale nord.
L'interno della galleria del San Gottardo al portale nord. Keystone/gaetan Bally

Frammenti di calcestruzzo sono caduti sulla carreggiata non lontano dal portale nord. Non è ancora chiara l’entità del danno. Il tunnel autostradale è chiuso da domenica pomeriggio.

Un danno nella soletta intermedia ha costretto l’Ufficio federale delle strade (USTRA) a chiudere al traffico la galleria autostradale del San Gottardo. La circolazione è interrotta in entrambe le direzioni dalle 16.00 di domenica pomeriggio. Una prima valutazione ha mostrato una crepa nella soletta intermedia per una lunghezza di 25 metri, in prossimità del portale urano della galleria. Alcune parti superficiali di calcestruzzo si sono staccate e sono cadute sul manto stradale, ma non ci sono stati feriti.

Squadre al lavoro

Nel pomeriggio di lunedì sono iniziati i lavori per demolire la parte di soffitto dove si trova la crepa, e ricostruirla. L’esatta entità del danno e la causa non sono ancora note, ha precisato in mattinata l’USTRA. I tecnici dell’Ufficio federale delle strade stanno lavorando per determinare l’entità del danno e ripararlo ma intanto, per motivi di sicurezza, il tunnel rimarrà chiuso al traffico.

Il servizio de Il Quotidiano, della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana RSI: 

Contenuto esterno

Riapertura entro la settimana?

Nella serata di lunedì, i tecnici hanno comunicato che la causa sarebbe stata un cambiamento di pressione nella roccia. Il Consigliere federale Albert Rösti, responsabile del dicastero dei trasporti, intervistato da RSI ha confermato la riapertura quanto prima e commentato gli eventi. 

Contenuto esterno

Traffico deviato

Il traffico nord-sud attraverso le Alpi viene deviato sulla strada del San Bernardino (A 13) e il Passo del Gottardo, che vista la stagione è ancora aperto. A metà agosto il deragliamento di un treno merci proveniente dall’Italia aveva causato gravi danni alla vicina galleria di base ferroviaria che attualmente in funzione per il traffico merci e con capacità ridotte.

+ Nella galleria autostradale i vagoni potranno essere evacuati a fine novembre.


Attualità

sberle ai bambini

Altri sviluppi

Educazione dei figli non violenta sancita per legge

Questo contenuto è stato pubblicato al A chiederlo, forte dei pareri positivi espressi dalla cerchie interessate, è il Consiglio federale che sottopone alle Camere un messaggio in tal senso.

Di più Educazione dei figli non violenta sancita per legge
La ministra dell'Interno Elisabeth Baume-Schneider

Altri sviluppi

Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS

Questo contenuto è stato pubblicato al L'imposta sul valore aggiunto (IVA) sarà aumentata di 0,7 punti percentuali per finanziare la tredicesima rendita AVS. Il Consiglio federale ne è stato informato oggi dal competente Dipartimento federale dell'Interno (DFI). La tredicesima AVS sarà introdotta nel 2026.

Di più Aumento dell’IVA di 0,7 punti per finanziare la tredicesima AVS
Cartello Novena

Altri sviluppi

È tornata la neve e i passi chiudono

Questo contenuto è stato pubblicato al Un fronte freddo ha fatto scendere la notte scorsa il limite delle nevicate in Svizzera al di sotto dei 2000 metri. Di conseguenza diversi passi alpini sono stati chiusi nelle prime ore di questa mattina.

Di più È tornata la neve e i passi chiudono
L'incidente nella galleria di base dell'agosto 2023.

Altri sviluppi

Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel primo semestre, il numero di camion che hanno attraversato le Alpi sulle strade svizzere è cresciuto del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo quasi il mezzo milione di transiti.

Di più Merci attraverso le Alpi, la gomma cresce più della ferrovia
Politecnico di Zurigo.

Altri sviluppi

Politecnico di Zurigo: tra record di iscrizioni e aumenti delle rette

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giorno in cui il prestigioso istituto rende noto il numero di iscritte e iscritti - 27'000 in totale - la Camera dei Cantoni ha deciso di seguire il Consiglio nazionale decidendo di triplicare la quota per studenti e studentesse in arrivo da altri Paesi.

Di più Politecnico di Zurigo: tra record di iscrizioni e aumenti delle rette
La RTS è l'antenna in lingua francese del servizio pubblico elvetico SRG SSR.

Altri sviluppi

La RTS taglierà 55 posti nel 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al L'aumento dei prezzi e le entrate commerciali in ribasso obbligano il servizio pubblico a risparmiare 50 milioni di franchi nel 2025. In tale contesto l'antenna francofona ha annunciato oggi economie per 10 milioni e la soppressione di posti di lavoro.

Di più La RTS taglierà 55 posti nel 2025
Grossi blocchi di cemento arancione hanno simulato l'andamento dei massi.

Altri sviluppi

Esperti “giocano a bocce” per simulare la caduta di massi

Questo contenuto è stato pubblicato al Per meglio capire il movimento delle cadute di rocce e massi, esperte ed esperti del settore si sono ritrovati sul Weissfluhjoch, nel Canton Grigioni, per lanciare grossi blocchi di cemento arancioni giù per un pendio.

Di più Esperti “giocano a bocce” per simulare la caduta di massi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR