La televisione svizzera per l’Italia

Renato Pozzetto compie 80 anni

Primo piano di uomo sull ottantina, su una poltrona accanto a un faretto di scena; sorride
Pozzetto ospite della RSI nel settembre 2018. RSI-SWI

Compie 80 anni martedì l'attore, cabarettista e cantante italiano Renato Pozzetto. Per l'occasione, rivediamo la sua ultima intervista-ritratto alla Radiotelevisione svizzera RSI. Diffusa nel settembre del 2018, è introdotta da un'impeccabile esecuzione dal vivo di 'E la vita, la vita'.

Pozzetto (Laveno, 14 luglio 1940) è cresciuto a Gemonio, tra il Lago Maggiore e il Lago di Varese, dove i suoi genitori, da Milano, trovarono rifugio durante i bombardamenti alleati.

Il duo

Tornato nel capoluogo lombardo dopo la fine della guerra, diplomato geometra, ritrova sui banchi di scuola Aurelio ‘Cochi’ Ponzoni, anch’egli cresciuto a Gemonio, e lo trascina nelle prime esperienze di cabaret.

Nel 1964 debuttano come ‘Cochi e Renato’ all’Osteria dell’Oca; presto approdano al Derby di Milano, locale dove non di rado la televisione va a cercare nuovi talenti per l’intrattenimento, e li trova: Cochi e Renato diventano protagonisti di varietà Rai come “Quelli della domenica”, “Il poeta e il contadino”, “Canzonissima”.

Ponzoni progetta e inventa, Pozzetto ci mette la sua verve e una vena surreale, ma il merito è anche di Enzo Jannacci, che con il duo scrive motivi popolarissimi come “La canzone intelligente” o questa “E la vita, la vita”.

Contenuto esterno

Renato Pozzetto ospite di ‘Politicamente scorretto’ nel 2018.

Primissimo piano di Pozzetto i polo bianca; sul fondo, immagine del Pardo simbolo del Locarno Festival
Al Locarno Festival 2012, la sua carriera fu omaggiata con tre proiezioni speciali. Keystone / Urs Flueeler

Il cinema

Il debutto di Pozzetto nel cinema risale allo stesso anno di Canzonissima, il 1974, quando Flavio Mogherini gli offre il ruolo di protagonista in ‘Per amare Ofelia’. Lavorerà poi anche con Steno, Risi, Corbucci, Bolognini, Festa Campanile e qualche volta starà pure dietro la macchina da presa (la prima, nel 1978).

Per oltre due decenni, al ritmo di due o tre film ogni anno, il suo nome in cartellone sarà garanzia di divertimento per il pubblico e di successo per i produttori.

Intanto, Cochi è più in teatro che al cinema, ma negli anni Duemila i due si ritroveranno, con una vera e propria reunion, prima per una miniserie tv a sfondo giallo (‘Nebbia in Valpadana’) poi nello spettacolo televisivo di cabaret Zelig, dove scopriranno che i più anziani non li hanno dimenticati e ai più giovani possono ancora regalare sorrisi.

Contenuto esterno

Nel servizio del TG, stralci di altre interviste e immagini d’epoca.

“Le generazioni mie Teocoli, Boldi, Abatantuono, Villaggio”, ricorda oggi il comico, “non le eguaglierà nessuno. Perché noi abbiamo fatto epoca. Con le nostre vite, le nostre abitudini e le nostre tristezze e le nostre tragedie. Perché un comico che può far veramente ridere deve “sorbirsi” esperienze di ogni genere”.

Vedovo dal 2009, Renato Pozzetto ha avuto dalla moglie Brunella Gubler -sposata nel 1967- i figli Giacomo e Francesca.


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR