A fine luglio poco più di un milione di nuclei famigliari percepiva il reddito di cittadinanza.
Keystone / Luca Bruno
Istituito tre anni fa, il reddito di cittadinanza è uno dei temi caldi di questa campagna elettorale italiana. Il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia, ha promesso che sarà abolito, perché inefficace nel creare nuova occupazione. Il reportage della Radiotelevisione svizzera dalla Campania.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar
Entrato in vigore nel 2019, il reddito di cittadinanza a fine giugno era percepito da poco più di un milione di nuclei familiari a fine luglio, per un importo medio erogato di 582 euro, stando ai datiCollegamento esterno dell’Istituto nazionale previdenza sociale. Meno di un nucleo familiare su cinque, percepisce un reddito superiore a 800 euro.
La misura è molto controversa, anche perché gli studi per valutare l’impatto del provvedimento sono pochi. Da un lato, nel 2020 ha permesso di evitare a circa un milione di persone di trovarsi in condizioni di povertà assoluta, secondo quanto indicato nel rapporto annuale dell’Istata pubblicato lo scorso luglio.
Dall’altro, però, il reddito di cittadinanza tenderebbe a disincentivare la ricerca di lavoro, in particolare tra le fasce più giovani. Secondo i critici, i beneficiari del reddito di cittadinanza preferirebbero non lavorare, o lavorare in nero, piuttosto che perdere il sussidio.
La Radiotelevisione svizzera si è recata in Campania, la regione italiana con il numero più elevato di beneficiari del reddito di cittadinanza, quasi 237’000 nuclei familiari (per 605’000 persone) a fine luglio.
Gran San Bernardo, ripristino terminato ma la strada resta chiusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di riparazione termineranno oggi, ma le operazioni di messa in sicurezza delle pareti rocciose proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un reddito di base a vita per tutti i cittadini
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera fa nuovamente parlare il reddito di base incondizionato a vita per tutti. Una iniziativa simile fu bocciata sonoramente 5 anni fa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Che cosa non diciamo fino in fondo? Come prima cosa che viviamo al di sopra dei nostri mezzi". Così inizia l'ultimo libro di Ferruccio de Bortoli.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.