La Confederazione versa due milioni di franchi a La Chaux-de-Fonds, capitale culturale elvetica nel 2027
La Chaux-de-fonds si prepara per il 2027.
Keystone-SDA
L'Ufficio federale della cultura (UFC) accorda un sostegno di 2 milioni di franchi alla prima edizione del progetto Capitale culturale svizzera nel 2027 a La Chaux-de-Fonds, Patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
La città de La Chaux-de-Fonds, nel canton Neuchâtel, che, insieme a Le Locle (pure nel canton Neuchâtel), è diventata Patrimonio mondiale dell’UNESCO perché centro vitale dell’orologeria elvetica, è stata la prima a essere insignita del titolo di Capitale della cultura elvetica. A partire dal 2027 ogni anno una città della Svizzera porterà questo titolo. Ora l’UFC ha accordato a La Chaux-de-Fonds un sostegno di 2 milioni di franchi.
Il progetto Capitale culturale svizzera ha un interesse molto particolare per un Paese plurilingue e multiculturale come la Svizzera, ha indicato l’UFC all’agenzia Keystone-ATS. Esso contribuirà – come lo sottolinea il Consiglio federale nel Messaggio sulla cultura 2025-2028 – a valorizzare la diversità culturale del Paese. Il progetto pone l’accento sullo scambio culturale tra le regioni, che la Confederazione accoglie con particolare favore.
La direttrice dell’UFC Carine Bachmann, sottolinea la definizione ampia della cultura difesa dal progetto Capitale culturale svizzera. “In tempi incerti è importante riunirsi piuttosto che isolarsi. È questa visione, di una cultura aperta e generosa, che porta la prima edizione di Capitale culturale svizzera a La Chaux-de-Fonds”.
Gran San Bernardo, ripristino terminato ma la strada resta chiusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di riparazione termineranno oggi, ma le operazioni di messa in sicurezza delle pareti rocciose proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Made in Switzerland ma con grandi sfumature tricolore
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel XX secolo, l'economia svizzera ha potuto crescere in gran parte grazie alla manodopera italiana. L'esempio dell'orologeria.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.