La televisione svizzera per l’Italia

Cambio di guardia al Dipartimento dell’energia

Stretta di mano fra Rösti e Sommaruga.
Stretta di mano fra Rösti e Sommaruga. © Keystone / Marcel Bieri

Martedì Ueli Maurer aveva consegnato le chiavi del Dipartimento delle finanze a Karin Keller Sutter. Oggi invece è stata Simonetta Sommaruga a incontrare Albert Rösti che le succederà a partire dal 1. gennaio.

Simonetta Sommaruga ha passato oggi il testimone al neoeletto consigliere federale Albert Rösti, che dal primo gennaio le succederà a capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC).

Il servizio del TG:

Contenuto esterno

A poco più di una settimana dalla fine ufficiale del suo mandato, l’attuale ministra dell’energia ha incontrato il suo successore nella sede del DATEC: durante l’abboccamento si è svolta anche la consegna simbolica delle chiavi.

Inoltre, al momento del suo insediamento, Rösti ha ricevuto in dono da Sommaruga un modulo solare, mentre il bernese ha ricambiato con una composizione floreale.

Altri sviluppi

Martedì il ministro delle finanze uscente Ueli Maurer ha incontrato l’attuale ministra della giustizia Karin Keller-Sutter, che da gennaio si occuperà del Dipartimento federale delle finanze (DFF). Quest’ultima, lo stesso giorno, ha consegnato le chiavi del suo regno alla neoeletta consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.

Passaggio regolamentato

Rösti, Keller-Sutter e Baume-Schneider assumeranno ufficialmente i nuovi incarichi all’inizio di gennaio. La distribuzione dei dipartimenti sarà confermata formalmente nella prima riunione del Consiglio federale del prossimo anno, prevista per l’11 gennaio. Tuttavia, la consegna simbolica delle chiavi avviene tradizionalmente già alla fine dell’anno.

Altri sviluppi

Secondo la lista di controllo della Cancelleria federale, ci sono diverse precauzioni da adottare in occasione di un cambio alla guida di un dipartimento. Dopo un briefing introduttivo, che comprende anche un incontro con il portavoce del Consiglio federale André Simonazzi, c’è un passaggio di consegne in privato tra i vecchi e i nuovi vertici dei dipartimenti.

Inoltre, si discutono le apparizioni o i viaggi già concordati, che ora saranno eseguiti dal nuovo ministro. L’introduzione ai singoli dossier di cui il dipartimento è responsabile è centrale. Questo include anche un’analisi dei rischi dei dossier più importanti.
 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR