La televisione svizzera per l’Italia

Big Tech: è la fine del “Too Big to Care”

logo di twitter
Più grande è l'impresa, maggiore sarà la sua responsabilità nei confronti dei contenuti illeciti Copyright 2021 The Associated Press. All Rights Reserved

L'Unione europea ha raggiunto l'accordo politico sul disegno di legge che impone alle Big Tech una maggiore responsabilità sui contenuti illegali o nocivi che circolano sulle loro piattaforme. Un passo importante per lottare contro le derive di odio e fake news veicolate dalle reti sociali.

È giunta la fine della regola “Too Big to Care” (“troppo grande per preoccuparsene”): internet non sarà più un Far West contemporaneo. Dopo solo un anno e mezzo di discussioni e a 20 anni dalla prima legislazione in merito, l’UE ha raggiunto un accordo politico sul Digital Services Act, il disegno di legge che impone ai colossi del digitale maggiori responsabilità su contenuti illegali o nocivi veicolati dalle loro piattaforme.

Google, Apple, Meta, Amazon, Microsoft, Twitter, Tiktok e altre diventano responsabili per quello che gli utenti postano. Stop ai commenti e ai messaggi di odio razziale resi virali sui social network e stop anche al commercio di prodotti contraffatti non a norma.

Contenuto esterno


Un progetto fortemente voluto dal commissario europeo per il mercato interno Thierry Breton (che via Twitter ha definito l’accordo “una pietra miliare per i cittadini europei”) e dalla collega per la concorrenza Marghrete Vestager.

Il concetto di base è che ciò che è illegale nel mondo reale, lo è anche in quello digitale e le piattaforme diventano responsabili per i contenuti veicolati e amplificati dai loro algoritmi. Più grande è la compagnia, maggiore la responsabilità. Per gli utenti, inoltre, sarà più facile segnalare le irregolarità.

Il DSA è la seconda normativa chiave nella regolamentazione delle Big Tech, dopo che in marzo il Digital Markets Act aveva introdotto divieti e restrizioni per pratiche commerciali sleali e per una maggiore difesa della privacy.

Una strada, quella percorsa dall’UE, sulla quale si starebbero avviando anche gli Stati Uniti, a grande rilento rispetto ai tempi di Bruxelles.

Attualità

unità esterna di una pompa di calore

Altri sviluppi

Crollano le vendite delle pompe di calore: “È scoppiata una bolla”

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite di pompe di calore sono in forte calo in Svizzera: le installazioni, essenziali per la decarbonizzazione del parco immobiliare, non attirano più come durante il periodo della crisi energetica.

Di più Crollano le vendite delle pompe di calore: “È scoppiata una bolla”
pippisrello

Altri sviluppi

Virus della rabbia individuato in un pipistrello del cantone Glarona

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Centro svizzero della rabbia ha individuato il virus della rabbia in un pipistrello trovato nel cantone di Glarona in settembre. Dal 1992 sono stati diagnosticati solo sette casi in Svizzera.

Di più Virus della rabbia individuato in un pipistrello del cantone Glarona
onlyfans

Altri sviluppi

Star di OnlyFans denunciata per un’evasione fiscale da un milione e mezzo di euro

Questo contenuto è stato pubblicato al Una professionista del sesso che creava contenuti a pagamento su OnlyFans è stata denunciata per un'evasione fiscale da un milione e mezzo di euro. La donna risultava residente in Svizzera, ma con domicilio fiscale nel Varesotto.

Di più Star di OnlyFans denunciata per un’evasione fiscale da un milione e mezzo di euro
poster amanita phalloides

Altri sviluppi

Penuria mondiale di antidoto contro l’amanite phalloides

Questo contenuto è stato pubblicato al L'antidoto utilizzato in caso di avvelenamento da amanite phalloides non è disponibile né in Svizzera né all'estero, almeno fino a metà novembre. Tox Info Suisse invita quindi a far verificare i funghi raccolti a un organismo ufficiale di controllo.

Di più Penuria mondiale di antidoto contro l’amanite phalloides
uccelli migratori al tramonto

Altri sviluppi

Uccelli migratori a rischio, 50 anni fa Swissair ne salvò migliaia

Questo contenuto è stato pubblicato al Ogni autunno, si stima, circa 50 miliardi di uccelli migratori volano verso le loro zone di svernamento in tutto il mondo. Sono cinque miliardi solo quelli che si spostano dall'Europa all'Africa.

Di più Uccelli migratori a rischio, 50 anni fa Swissair ne salvò migliaia
Thomas Geiser

Altri sviluppi

Secondo un ex giudice svizzero, il genere nei documenti andrebbe soppresso

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo stato non dovrebbe più fare distinzioni tra uomini e donne in Svizzera, sostiene Thomas Geiser, ex professore di diritto all'università di San Gallo. "Fare una distinzione tra uomini e donne contraddice il principio di uguaglianza sancito dalla Costituzione".

Di più Secondo un ex giudice svizzero, il genere nei documenti andrebbe soppresso
vetrina ufficio regionale di collocamento

Altri sviluppi

SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.

Di più SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR