La televisione svizzera per l’Italia

Australia contro Facebook

Un telefonino con l app di Facebook sopra diversi quotidiani australiani.
Keystone / Lukas Coch

Il Parlamento australiano ha votato una legge sulla remunerazione dei contenuti giornalistici. Come risposta, Facebook ha reagito bloccando la condivisione di notizie, anche di siti ufficiali che forniscono informazioni vitali per la popolazione.

Il Governo di Canberra ha reagito con collera alla decisione di Facebook di bloccare in territorio australiano i contenuti di attualità presenti e condivisi sulle sue pagine. “Una misura inutile e brutale”, secondo il ministro delle finanze Josh Frydenberg. Quella della società di Mark Zuckerberg è una rappresaglia a un progetto di legge, approvato dalla Camera dei rappresentanti e ora approdato al Senato, che mira a obbligare i social network a remunerare i media per la loro produzione. La mossa di Facebook è inedita finora a livello globale.

Cosa significa?

Da lato pratico, persone e testate australiane non possono più condividere link a siti di notizie e questo limita l’accesso a informazioni australiane anche dall’estero. La rabbia delle autorità è amplificata dal fatto che il blocco è arrivato a toccare anche le pagine di ONG e soprattutto siti ufficiali che forniscono informazioni vitali, come quelle relative alla lotta alla pandemia ma anche di allerta per incendi o fenomeni meteorologici. “Un errore”, secondo Facebook, che ha promesso di ristabilire tutte queste connessioni.

“Pensano di essere al di sopra dei governi e di non dover sottostare alle leggi. Possono aver cambiato il mondo, ma non lo dirigono” Scott Morrison

Progetto di legge non sarà ritirato

L’Esecutivo guidato da Scott Morrison non intende tuttavia farsi intimidire: il progetto di legge non verrà ritirato. La reazione di Facebook è stata “tanto arrogante quanto deludente”, ha detto il premier, secondo il quale l’accaduto non fa che confermare le preoccupazioni di un numero crescente di Stati riguardo al potere delle cosiddette big tech, che, parole sue “pensano di essere al di sopra dei Governi e di non dover sottostare alle leggi. Possono aver cambiato il mondo, ma non lo dirigono”, ha affermato.

La tesi di Facebook è che il rapporto con i media va già favore di questi ultimi: la possibilità di condividere i loro contenuti garantisce loro visibilità e guadagni per centinaia di milioni di dollari. Anche Google aveva minacciato ritorsioni a causa della nuova legge, ma ha finito per concludere accordi di licenza con media locali e in particolare con il gruppo News Corp. del magnate Rupert Murdoch. Aveva già fatto lo stesso l’anno scorso in Francia.

Lotta per la pubblicità

Sullo sfondo della vertenza, c’è la lotta per il ricco mercato della pubblicità, largamente spostatasi online e ora dominata proprio dai due citati colossi: in Australia secondo il garante della concorrenza – ma la situazione è analoga in ogni altro Paese – Google si accaparra il 53% degli introiti e Facebook il 28%. La quota restante non basta a giornali e televisioni per garantire una produzione di qualità. Molte testate hanno chiuso i battenti e centinaia di giornalisti hanno perso il lavoro.

Il servizio del telegiornale

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR