La televisione svizzera per l’Italia

Aumentano i casi di tratta di esseri umani

manifestanti con ccartelli
Manifestazione a Ginevra nel 2008 contro la tratta delle donne. Keystone / Peter Schneider

In Svizzera, sempre più persone sono vittime della tratta di esseri umani e della violenza ad essa associata.

Nel 2022, il Servizio specializzato in materia di tratta e migrazione delle donne (FIZ), con sede a Zurigo, ha preso in carico 822 vittime di violenza e sfruttamento in Svizzera, si legge in un comunicatoCollegamento esterno diffuso lunedì. Rispetto all’anno precedente è stato registrato un aumento di circa il 15%. La crescita è imputata in parte anche al regime migratorio europeo e alla politica degli stranieri in Svizzera.

La guerra in Ucraina dimostra inoltre che “più sicure sono le vie di fuga e più legale è la migrazione, meno persone sono vittime del traffico di esseri umani”, ha affermato Lelia Hunziker, direttrice della FIZ.

+ Le vittime della tratta di esseri umani dovrebbero essere protette meglio

Le persone non sono vittime della tratta di esseri umani solo durante la fuga, sottolinea il Servizio: infatti, due terzi delle persone assistite sono state sfruttate in Svizzera.

Delle donne migranti assistite, un terzo proveniva dall’America latina e dai Caraibi e un quarto dai Paesi dell’UE e dell’Associazione europea di libero scambio (AELS). Il 35% erano lavoratrici del sesso, il 23% vittime di violenza e sfruttamento in contesti di relazioni di coppia.

“Fortezza Schengen”

L’anno scorso, tuttavia, non solo le donne, ma anche un maggior numero di uomini vittime di sfruttamento sessuale si è rivolto al FIZ. È anche aumentato il numero dei casi di sfruttamento delle persone come forza lavoro.

L’unità specializzata critica la “fortezza Schengen” dell’Europa, che rende le frontiere invalicabili e la migrazione legale impossibile per le persone provenienti da Paesi extraeuropei. Inoltre, l’Accordo di Dublino non protegge le vittime, ma le rimette nelle mani dei colpevoli.

Anche la legge svizzera sugli stranieri non offre una protezione sufficiente alle vittime di violenza domestica. Il soggiorno in Svizzera è spesso vincolato alla permanenza con il coniuge, anche se quest’ultimo è pericoloso.


Attualità

consiglio federale

Altri sviluppi

Il Consiglio federale intende risparmiare da 3 a 4,5 miliardi di franchi nei prossimi anni

Questo contenuto è stato pubblicato al "Abbiamo un problema di uscite, non di entrate". Così ha giustificato oggi la "ministra" delle finanze Karin Keller-Sutter il piano di risparmi che dovrebbe alleggerire il bilancio federale di 3-3,5 miliardi di franchi dal 2027 e di 4-4,5 miliardi all'anno dal 2030.

Di più Il Consiglio federale intende risparmiare da 3 a 4,5 miliardi di franchi nei prossimi anni
incendio

Altri sviluppi

Il Sudamerica brucia

Questo contenuto è stato pubblicato al L’emergenza incendi sta colpendo diversi Paesi sudamericani. Scenari disastrosi provocati dalla concomitanza delle temperature elevate, la mancanza di piogge e l’azione dolosa di chi vuole conquistare nuovi spazi a scapito di boschi e foreste.

Di più Il Sudamerica brucia
temu

Altri sviluppi

Temu accusata di pratiche scorrette in Svizzera, si attiva la SECO

Questo contenuto è stato pubblicato al Le critiche dei dettaglianti svizzeri nei confronti di Temu, la piattaforma di vendita online cinese di articoli a basso prezzo in forte espansione nella Confederazione, stanno producendo un primo effetto.

Di più Temu accusata di pratiche scorrette in Svizzera, si attiva la SECO
edificio in fiamme

Altri sviluppi

Ex pompiere condannato a 11 anni per incendi intenzionali

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale distrettuale di Bucheggberg-Wasseramt (SO) ha condannato oggi un 35enne ex pompiere per incendi intenzionali plurimi a 11 anni e cinque mesi di prigione.

Di più Ex pompiere condannato a 11 anni per incendi intenzionali
interno di fabbrica bell

Altri sviluppi

LU: decine di feriti in incidente chimico a fabbrica Bell

Questo contenuto è stato pubblicato al Alcune decine di persone sono rimaste ferite a causa di una fuga di ammoniaca verificatasi nell'edificio della fabbrica di prodotti a base di pollo della Bell a Zell (LU). Lo ha indicato un portavoce dei vigili del fuoco all'agenzia di stampa Keystone-ATS.

Di più LU: decine di feriti in incidente chimico a fabbrica Bell
jet d'eau ginevra

Altri sviluppi

In Svizzera una crescita debole nel 2024 e un moderato dinamismo nel 2025, secondo la SECO

Questo contenuto è stato pubblicato al La crescita economica nel 2024 sarà sensibilmente inferiore alla media pluriennale, per poi accelerare moderatamente nel 2025: è questa, in estrema sintesi, la previsione della Segreteria di Stato dell'economia (Seco) riguardo alla congiuntura elvetica del biennio.

Di più In Svizzera una crescita debole nel 2024 e un moderato dinamismo nel 2025, secondo la SECO
persona davanti al frigo di un supermercato

Altri sviluppi

Dalle confezioni di cibi 3’600 contaminanti nel corpo umano

Questo contenuto è stato pubblicato al Trovate nel corpo umano 3'600 contaminanti che provengono dalle confezioni degli alimenti e da altri materiali che vanno a diretto contatto con i cibi durante la loro lavorazione, conservazione e cottura.

Di più Dalle confezioni di cibi 3’600 contaminanti nel corpo umano
soldati accanto a veicolo militare

Altri sviluppi

OK del Consigio nazionale per un aumento della spesa dell’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito avrà a disposizione 29,8 miliardi per il periodo 2025-2028. Tale somma è di 4 miliardi superiore a quanto chiesto dal Consiglio federale. L'aumento sarà finanziato procedendo a compensazioni in altri settori. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale.

Di più OK del Consigio nazionale per un aumento della spesa dell’esercito
fiume in piena

Altri sviluppi

La tempesta Boris arriva in Italia e in Emilia Romagna torna la paura

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo un anno e mezzo torna la paura. Dopo l'alluvione che nel maggio 2023 ha devastato la Romagna, un altro evento climatico estremo è tornato a colpire una parte di quelle zone.

Di più La tempesta Boris arriva in Italia e in Emilia Romagna torna la paura

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR