La televisione svizzera per l’Italia

Aumenta la richiesta di armi in Svizzera

braccio di un uomo che tiene un fucile quasi tutto di legno. Una poliziotta, seduta davanti a lui, scrive su un pc portatile
Non è ancora possibile dire se sia una conseguenza diretta della guerra in Ucraina © Keystone / Urs Flueeler

Nelle ultime settimane in Svizzera il numero di richieste di permessi per la detenzione di armi a fuoco è aumentato notevolmente.

L’aumento di richieste di armi nella Confederazione delle ultime settimane è concomitante con l’inizio della guerra in Ucraina, ma è ancora troppo presto per dire se sia questa la causa principale dell’incremento.

A Winterthur, per esempio, spiega Michael Wirz ai colleghi svizzerotedeschi di SRF, portavoce della polizia municipale, “si tratta di un aumento di circa il 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”: a metà aprile 2021 le richieste erano circa 80, quest’anno 127. Anche in altri cantoni a nord delle Alpi è stata osservata la stessa tendenza: quasi il doppio a Zurigo e oltre il 60% a San Gallo.

Contenuto esterno

Secondo Tibor Szvircsev Tresch dell’Accademia militare del Politecnico federale di Zurigo (ETHZ), l’aumento delle richieste potrebbe essere dovuto alla situazione in Ucraina poiché l’acquisto di una pistola è spesso dovuto da una situazione di insicurezza personale. A corroborare questa ipotesi c’è anche l’ultimo sondaggio sulla sicurezza, dal quale è emerso che, anche a causa di diverse situazioni venutesi a creare con la pandemia di Covid, “la sicurezza personale è diventata più importante”.

Le forze dell’ordine non si vogliono sbilanciare per ora sui motivi che spingono chi non ha mai posseduto armi a volerle acquistare ora, anche perché spesso la motivazione non viene scritta, nonostante sia richiesta sull’apposito modulo dell’Ufficio federale di polizia, nel caso in cui non si tratta di un’arma usata per scopi sportivi o di caccia.  

Attualità

xi jinping e viktor orban

Altri sviluppi

Xi Jinping conclude il suo periplo europeo a Budapest

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo aver visitato Francia e Serbia, il presidente cinese è in Ungheria, ultima tappa del suo viaggio in Europa. Il bilancio di questa visita del giornalista esperto di Asia Lorenzo Lamperti.

Di più Xi Jinping conclude il suo periplo europeo a Budapest
padella con pezzetti di carne

Altri sviluppi

Tra tre anni la carne coltivata potrebbe arrivare in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In un'intervista alla Neue Zürcher Zeitung, l'amministratore delegato della Bell Lorenz Wyss ha affermato che entro tre anni nella Confederazione si potranno assaggiare i primi hamburger coltivati in laboratorio.

Di più Tra tre anni la carne coltivata potrebbe arrivare in Svizzera
ritratto di un uomo

Altri sviluppi

Eternit Bis: la Cassazione annulla la condanna a Schmidheiny

Questo contenuto è stato pubblicato al Per motivi non ancora noti, la Corte di Cassazione italiana ha annullato la condanna pronunciata in appello nei confronti dell'industriale svizzero Stephan Schmidheiny.

Di più Eternit Bis: la Cassazione annulla la condanna a Schmidheiny
Il consigliere federale a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia Beat Jans.

Altri sviluppi

Risparmi per 700 milioni di franchi nel settore della migrazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Berna stima di poter economizzare 650 milioni in pochi anni aumentando il tasso di occupazione delle persone con statuto S. Altri 50 milioni arriverebbero facendo leva sulla gestione delle domande d'asilo.

Di più Risparmi per 700 milioni di franchi nel settore della migrazione
L'azienda sostiene che sul mercato ci sono vaccini più moderni e più efficaci.

Altri sviluppi

AstraZeneca ritira dal mercato il suo vaccino contro il Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gruppo anglo-svedese ha distribuito nel mondo tre miliardi di dosi. Per il rischio di effetti collaterali, il medicinale non è però stato omologato in tutti i Paesi, tra questi anche la Svizzera.

Di più AstraZeneca ritira dal mercato il suo vaccino contro il Covid

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR