La televisione svizzera per l’Italia

Afghanistan, il DFAE rimanda il volo per i rimpatri

soldati osservano folla dietro a una barriera di filo spinato
Keystone / Lance Cpl. Nicholas Guevara

La situazione in Afghanistan si fa sempre più incerta, a tal punto che il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha deciso di rimandare la partenza del volo Swiss che doveva partire oggi, sabato, per portare materiale medico, rinforzi per la squadra elvetica già presente sul posto e collaborare ai rimpatri.

Intanto nel Paese sono entrati nel vivo i colloqui per formare il nuovo regime guidato dai talebani: il mullah Abdul Ghani Baradar e altri esponenti politici sono arrivati a Kabul venerdì in tarda serata.

Contenuto esterno

All’aeroporto di Kabul i tentativi disperati di fuga dei civili vanno avanti da giorni ormai: un’impresa ad alto rischio visti i controlli, il caos e gli spari sulla folla da parte di uomini in divisa dell’esercito afghano, anche se non ci sono conferme.

Contenuto esterno

Migliaia di uomini, donne e bambini restano accampati da giorni davanti allo scalo della capitale, in attesa di poter lasciare il Paese, ma le loro speranze si assottigliano sempre di più: anche chi riesce passare i posti di blocco dei terroristi – che fanno passare solo chi detiene un passaporto straniero o un visto – si ritrova poi a dover affrontare lunghe attese. I posti nello scalo sono pochi e gli aeroporti di destinazione – come quello qatariota – si ritrovano spesso al limite della capacità.

La situazione, però, potrebbe presto cambiare: il Pentagono ha infatti confermato che alcuni dei voli di evacuazione di civili andranno direttamente in Europa, soprattutto alla base di Ramstein, in Germania, dove venerdì sera è arrivato il primo di questi voli.

“La credibilità degli USA non è messa in dubbio”

Joe Biden, che venerdì sera si è rivolto alla nazione, ha lasciato intendere che la presenza americana nel Paese potrebbe prolungarsi oltre il31 agosto, la data limite inizialmente prevista: “Valuteremo man mano il da farsi”.

Contenuto esterno

L’inquilino della Casa Bianca ha voluto anche rispondere a chi ha sostenuto che quanto accade in questi giorni sta colpendo duramente la credibilità degli Stati Uniti: “Nessuno dei nostri alleati ha messo in dubbio la nostra credibilità, anzi: è esattamente il contrario. Ho parlato con Boris Johnson, Angela Merkel, Emmanuel Macron. Nessuno di loro ha messo in dubbio la nostra credibilità. Ci incontreremo al G7 settimana prossima per discutere proprio dell’Afghanistan. Lavoreremo con gli alleati per capire come fare pressione sui talebani: otterranno legittimità e aiuto in base a quello che faranno, in base a quanto bene tratteranno le donne e i più deboli.”

Talebani con cui Washington sarebbe in costante contatto e che – ha avvertito Biden – devono rispettare gli impegni per l’incolumità e la sicurezza di tutti coloro che devono raggiungere l’aeroporto.

I più discussi

Attualità

ascona

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ascona è stata eletta quale “villaggio svizzero dell’anno”

Questo contenuto è stato pubblicato al Ascona è stata eletta quale "villaggio svizzero dell'anno". Lo ha stabilito un concorso promosso dai periodici elvetici "Schweizer Illustrierte" e "L'Illustré".

Di più Ascona è stata eletta quale “villaggio svizzero dell’anno”
JP morgan

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Caso 1MDB: JP Morgan Suisse condannata a multa di 3 milioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha condannato la banca JP Morgan Suisse a una multa di 3 milioni di franchi in relazione all'appropriazione indebita di beni del fondo sovrano 1Malaysia Development Berhad (1MDB).

Di più Caso 1MDB: JP Morgan Suisse condannata a multa di 3 milioni
carestia gaza

Altri sviluppi

Qui Mondo

A Gaza è carestia, lo dice l’ONU

Questo contenuto è stato pubblicato al A Gaza è carestia conclamata. L'ha dichiarata l'ONU precisando che oltre mezzo milione di persone si trova in uno stato di estrema emergenza.

Di più A Gaza è carestia, lo dice l’ONU
zucchero

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Cereali, yogurt e bevande conterranno meno zucchero entro il 2028

Questo contenuto è stato pubblicato al Ventun aziende si sono impegnate volontariamente oggi ad abbassare ulteriormente la quantità di zucchero in alimenti e bevande. Non è stato invece di nuovo possibile concordare alcun obiettivo di riduzione del sale.

Di più Cereali, yogurt e bevande conterranno meno zucchero entro il 2028
centrale nucleare di Gösgen

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata più a lungo

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata dalla rete per un periodo molto più lungo del previsto, con una perdita stimata in circa mezzo miliardo di franchi per i suoi azionisti: i gruppi energetici Alpiq, Axpo, CKW ed EWB, oltre alla Città di Zurigo.

Di più La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata più a lungo
Philippe lazzarini

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Philippe Lazzarini lascerà l’UNRWA

Questo contenuto è stato pubblicato al Philippe Lazzarini, Commissario generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) lascerà la sua funzione il prossimo marzo al termine del suo mandato.

Di più Philippe Lazzarini lascerà l’UNRWA
coleottero giapponese

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Primo focolaio di coleottero giapponese nel canton Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo altri cantoni svizzeri, tra cui il Ticino, anche Ginevra è ora colpita da un focolaio di coleottero giapponese. Una decina di questi insetti sono stati individuati in una zona situata sulla sponda sinistra del Lemano.

Di più Primo focolaio di coleottero giapponese nel canton Ginevra
fattorino di just eat in bici

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Just Eat sperimenta la consegna di pasti a domicilio tramite robot

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la consegna dei pasti a domicilio il gigante Just Eat punta sui robot. La società che gestisce una delle più grandi piattaforme di ordinazioni di cibo al mondo sta infatti collaborando con l'elvetica RIVR, esperta nel campo della robotica.

Di più Just Eat sperimenta la consegna di pasti a domicilio tramite robot

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR