Una nota macelleria di Ginevra è stata di nuovo presa a sassate, per la seconda volta nel giro di un mese. L'attacco non è per ora stato rivendicato. Quello precedente era opera di militanti animalisti "antispecisti" come altri avvenuti nell'ultimo mese ai danni di negozi e di un ristorante nella città di Calvino.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Almeno sei macellerie e salumerie, nonché un ristorante McDonald’s, sono stati presi a sassate nell’ultimo mese. Secondo gli inquirenti ginevrini gli atti di vandalismo recano “chiaramente” la firma di militanti della causa degli animali. Sui luoghi presi di mira sono stati infatti lasciati tag e adesivi animalisti.
Antispecisti
I militanti antispecisti – stando a uno di loro – intendono causare “danni economici ai commerci che fanno profitti sulla morte di individui che vogliono vivere, affinché chiudano”. L’obiettivo è “l’abolizione dello sfruttamento e dell’assassinio degli animali non umani ora”.
Lo specismo è la centralità attribuita a sé stesso dal genere umano, che si autoassegna così il diritto a disporre a piacimento degli animali. L’antispecismo è un movimento filosofico, politico e culturale che si oppone a questa concezione.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il cantiere non chiude: aspetta la cicogna
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Questa primavera le cicogne in città sono molto attive”, spiega Amaury Boillat, della Divisione giurassiana dell’ambiente. “Ci sono una decina di coppie nei dintorni, e questa qui pare non aver trovato un luogo migliore per costruire il suo nido”. L’impresa edile vorrebbe smontare la gru, perché qui non le serve più mentre ne ha bisogno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una scelta etica. Ma farà bene alla salute? E come vengono prodotti questi cibi vegani? Patti Chiari, trasmissione RSI cerca di dare le risposte.
Lanciata iniziativa contro gli esperimenti sugli animali
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se il comitato promotore riuscirà a raccogliere 100’000 firme valide entro il 3 aprile 2019 gli svizzeri saranno chiamati alle urne per esprimersi su questo argomento. In estrema sintesi il testo che intende modificare l’articolo 80 della Costituzione federale equipara gli esperimenti sugli animali ai maltrattamenti degli stessi, che sono già ora perseguiti penalmente. Secondo…
Chiuso l’allevamento degli orrori, fermato il titolare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oggi la polizia è intervenuta nella fattoria di Hefenhofen (TG) e ha apposto i sigilli allo stabilimento, confiscando le circa trecento bestie che vi si trovavano (tra cui 90 cavalli, 100 maiali e 50 bovini). L’uomo è stato fermato dagli agenti con l’accusa di maltrattamento di animali. Il caso era scoppiato alcuni giorni fa quando…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.