Di veganesimo si fa un gran parlare di questi tempi. Chi di voi non ha un amico o un parente vegano? Chi non ha mai discusso, magari anche litigando, di questa scelta alimentare e di vita? Perché è di questo che stiamo parlando. Di una scelta. Le motivazioni che spingono ad escludere dalla propria alimentazione tutti i cibi di origine animale possono essere profonde e molto importanti. Ma farà davvero bene? E i cibi vegani come sono prodotti? Tutte domande che la trasmissione Patti Chiari cerca di dare una risposta.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Chiara Camponovo, RSI, tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Salva una pianta, mangia un vegano! Battutaccia vero? E non è mica l’unica, ce ne sono tante di battute sui vegani.
Sempre più persone scelgono la via vegana. Ma una volta compiuta questa scelta, che cosa succede? In che tipo di universo alimentare si entra? A che cosa bisogna stare attenti? Patti chiari, trasmissione dell Radiotelevisione svizzera, ha voluto fare questa esperienza. In prima persona. Non per una settimana, ma per tante settimane! E allora eccoci a fare una spesa vegana, a guardare le etichette dei prodotti vegani, sempre più presenti nei nostri supermercati, a chiederci e a chiedere come vengono fatti.
E non da ultimo a fare i conti su quanto costano! Insomma tutto quello che fanno i consumatori. E i vegani sono consumatori come tutti gli altri, vero? Stanno anche attenti alla loro salute, oppure no? E quando vanno al ristorante, hanno pane per i loro denti? Dagli ingredienti dei prodotti vegani, al loro costo, alla loro fabbricazione, alle certificazioni “VEG” che ormai impazzano. Una vera immersione in quello che sta diventando una tendenza molto discussa. E un vero business. Ma non abbiamo fatto solo questo: abbiamo anche cucinato, con risultati sorprendenti. Siamo anche andati dalla dietista. E dal medico, per parlare di una scelta alimentare definita dai più molto radicale.
Ma farà davvero bene alla salute? Guardate il servizio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La prima mensa aziendale compie 100 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’idea di una mensa aziendale fu portata avanti dalla fondatrice delle cosiddette “Soldatenstuben” (mensa per i soldati) Else Züblin SpillerCollegamento esterno, giornalista e imprenditrice svizzera. Oggi la sua Fondazione promuove “cibo sano per tutti”. L’idea fu dunque ripresa dalla famiglia Bühler che a inizio secolo ventesimo gestiva l’impresa famigliare con circa 800 collaboratori. Non solo, oltre…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ma sappiamo che doveva essere fortemente motivato, visto che una volta multato, rifiutatosi di pagare lo sdoganamento, e rispedito nella terra di Goethe, è stato ribeccato dalle guardie di confine nel Canton Argovia, sempre con l’auto traboccante di prodotti di macelleria. Altro multone e altro giro in Germania, dove presumibilmente l’uomo si dev’esser fatto la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero di persone vegane è in costante aumento. A preoccupare non è tanto la scelta di chi rifuta i prodotti di derivazione animale ma il fatto che questa scelta venga sempre piu spesso imposta ai figli. Secondo molti dietologi e pediatri infatti il veganismo non è adatto ai più piccoli. In particolare potrebbe causare…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono sempre di più le persone che si interessano alle diete vegetariane e vegane. La gran parte della popolazione resta comunque onnivora. E’ però vero che nell’aria si avverte un lento cambiamento. Non c’è settimana che non ci sia un personaggio pubblico, anche molti sportivi, che non esca allo scoperto per dire “sono vegetariano” “sono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A volte certe scelte di vita si riescono a fare solo quando si è in due. Alessandra è riuscita a lasciare una vita lavorativa che la opprimeva solo quando ha incontrato Patrizia. “Ero una producer a Milano, dove sono nata e cresciuta. Non facevo che correre. Arrivavo alla fine di una giornata tesa come una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il settimanale RSI per i consumatori “Pattichiari”, ha dedicato un’intera puntata alla questione della carne come sostanza cancerogena. Come è stata accolta la notizia nella svizzera italiana, cosa ne pensano i consumatori, i macellai, ma anche chi produce carne e affettati? Pattichiari, le reazioni in Ticino I legami tra consumo di carne e tumori, erano…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.