La televisione svizzera per l’Italia

“Si legge meno ma il pubblico aumenta”

In Italia si vendono sempre meno libri ma le presenze al Salone aumentano ogni anno. Un paradosso per il direttore Ernesto Ferrero che potrebbe cedere il proprio testimone dopo 17 anni a Alessandro Baricco

Altri sviluppi

Anche quest’anno il Salone del libro fa segnare un aumento delle presenze: più 3% rispetto allo scorso anno. Un paradosso per il direttore editoriale Ernesto Ferrero che sottolinea oltre alla quantità (sempre più presenza) anche la qualità del pubblico presente che va decisamente in controtendenza a quanto capita invece all’editoria quotidianamente in Italia.

Non solo durante il Salone sono stati organizzati, tra grandi, medi e piccoli, oltre 1’500 eventi.

Archiviata ormai l’edizione 2015, il Salone pensa al suo futuro. L’ospite d’onore sarà, non senza qualche perplessità, l’Arabia Saudita. Ma anche la direzione del Salone potrebbe mutare. Ferrero è alla testa della manifestazione dal 1998. Quest’anno scade il suo mandato, che potrebbe essere rinnovato. Ma a Torino già si scommette che il prossimo direttore sarà il 57enne torinese Alessandro Baricco.

Il sevizio del nostro inviato a Torino

Altri sviluppi
Si chiude il Salone del Libro di Torino

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR