Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Una meraviglia di Salone

Torino 2015

(tvsvizzera)

di Enrico Lombardi

Nella suggestiva sede del Lingotto di Torino, si rinnova a partire da oggi e per la ventottesima volta l'annuale appuntamento con libri, scrittori, il maggior evento editoriale che lancia la stagione "estiva" e ne rappresenta, in buona misura, una sorta di significativo "termometro".

Ma il Salone del libro di Torino di quest'anno, sin dal titolo che ha voluto darsi per questa edizione, intende sottolineare la riflessione e l'approfondimento dello sterminato e straordinario patrimonio culturale italiano.

"Italia, il Salone delle Meraviglie" intende proprio soffermarsi, attraverso un'accurata scelta di momenti di dibattito, incontri e convegni, su alcuni luoghi ed esperienze culturali italiani che hanno segnato la storia nei secoli, anche in virtù delle più svariate letture e riletture che ne sono state fatte.

Ma naturalmente il Salone è anche kermesse, frotte di scolaresche negli spazi dedicati ai libri e alle attività per bambini, con le dimostrazioni di "showcooking", assolutamente trendy, con cuochi e chef plurimaster e masterizzati.

E poi è happening con i nomi dello spettacolo e della musica che presentano propri libri (Guccini, Vecchioni, Teresa De Sio, Vinicio Capossela ecc.) e con i maggiori autori della saggistica e della narrativa italiana e straniera, con una particolare attenzione alla Germania, che quest'anno è il paese ospite d'onore della manifestazione.

Presenti, come ogni anno, anche gli editori della Svizzera Italiana, riuniti nello stand comune della SESI, e lo stand- studio di RSI/tv svizzera.it che segue l'intero corso delle cinque giornate di Salone con, in particolare, uno spazio speciale di RETE DUE, che dalle 16.30 alle 18.00 diffonde in diretta radiofonica e in live streaming online su tv svizzera.it, un programma condotto da Sergio Albertoni ed Enrico Bianda con ospiti musicali che eseguiranno brani dal vivo e scrittori invitati a parlare del loro lavoro e delle loro opere.

Sabato 16, inoltre, appuntamento raddoppiato, sempre su RETE DUE e tv svizzera.it.: oltre allo "Speciale" pomeridiano, in direttta anche una puntata di "Moby Dick" con Orazio Martinetti ad affiancare Enrico Bianda per affrontare il tema "La Germania di oggi".

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box