La televisione svizzera per l’Italia

Madrid si prepara al secondo lockdown

Da lunedì, alcune aree di Madrid saranno soggette a semi-confinamenti per cercare di contenere la diffusione del Covid-19. In Spagna, osservata speciale in Europa insieme a Francia e Regno Unito per il timore di una seconda ondata, il totale dii contagi da nuovo coronavirus ha superato 640'000.


Interno di un negozio di alimentari con addetto completamente bardato e schermato da plexiglass
L’interno di un negozio madrileno. Copyright 2020 The Associated Press. All Rights Reserved.

Il provvedimento, che sta già suscitando critiche, riguarda 850’000 persone nella regione della capitale spagnola. Saranno sottoposte a restrizioni per i viaggi e agli assembramenti.

Altri sviluppi
Persone in coda, solo in parte con mascherina, lungo una staccionata in legno

Altri sviluppi

L’Europa si prepara a una seconda ondata di Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Organizzazione mondiale della sanità avverte che nel Vecchio continente il livello di contagi è allarmante. Francia e Regno Unito corrono ai ripari.

Di più L’Europa si prepara a una seconda ondata di Covid

La Spagna è il Paese europeo con il maggior numero di casi Covid-19 in assoluto (quarto per numero di decessi) e i tassi di infezione nella regione di Madrid sono più del doppio della media nazionale, rende noto il governo iberico.

La regione fu la più colpita anche durante la prima ondata di infezioni, che ha fatto nel Paese 30’000 morti.

Le misure

Da lunedì, i residenti dei 37 distretti sanitari più a rischio nella regione potranno lasciare la loro zona solo per andare al lavoro, a scuola o per assistenza sanitaria. Gli incontri sociali saranno limitati a sei persone e i parchi pubblici saranno chiusi. Le attività commerciali non potranno tenere aperto oltre le 22.

“Non basta”

A criticare le restrizioni non sono solo gruppi di cittadini ma anche medici ed esperti, che le giudicano inadatte poiché limitate a un quarto della popolazione della capitale e non accompagnate da misure di diagnosi e isolamento dei casi di contagio.

Tutto questo alla vigilia di una stagione, l’autunno, in cui il tasso di occupazione dei reparti di rianimazione delle strutture sanitario è già normalmente alto.

Contenuto esterno

Nel servizio RSI, le annotazioni del corrispondente dalla Spagna.


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 19.09.2020)


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR