La televisione svizzera per l’Italia

Esodo estivo sull’asse Nord-Sud

Con l'inizio delle vacanze estive a Nord delle Alpi, i viaggiatori diretti a Sud devono dar prova di grande pazienza: la coda di veicoli davanti al portale nord della galleria del San Gottardo questa mattina non è mai stata inferiore ai 10 chilometri.

Contenuto esterno

Verso le 6 e 30 di sabato mattina, la colonna di veicoli al portale nord della galleria autostradale del San Gottardo aveva raggiunto i 13 chilometri.

I tempi di attesa sull’autostrada A2 tra Erstfeld e Göschenen erano sabato mattina presto di circa due ore, secondo il sito web del Touring Club Svizzero (TCS) e nella tarda mattinata quando, la coda era di 10 chilometri, gli automobilisti hanno dovuto aspettare un’ora e 40 minuti prima di poter attraversare la galleria. 

Tempi di attesa sono registrati anche più a sud, alla frontiera tra Svizzera e Italia a Chiasso-Brogeda in direzione dell’Italia.

Come alternativa al tunnel del San Gottardo il TCS raccomanda la strada del passo o l’autostrada A13 del San Bernardino.

Questo weekend coincide con l’inizio delle vacanze scolastiche nel cantone di Zurigo, nel land tedesco della Renania settentrionale-Wesfalia e nelle province settentrionali dei Paesi Bassi. In altri cantoni svizzeri le vacanze sono cominciate già la settimana scorsa.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR